Crisi economica
Renzi:"non sono in grado di garantire gli 80 euro a pensionati e lavoratori autonomi"
Nella sua conferenza stampa da Palazzo Chigi, il Premier per la prima volta ha ammesso che probabilmente non riuscira' a mantenere la promessa
Nella conferenza stampa a Palazzo Chigi Matteo Renzi ha ammesso per la prima volta che “dalla crescita ci aspettavamo di più”, dichiarando : “non sono in grado di garantire l’estensione degli 80 euro ad altre categorie”.
Il pratica, il bonus potrebbe rimanere solo per i lavoratori dipendenti che godono di un reddito fino a circa 25.000 euro lordi.
Il Premier ha negato che sia in arrivo “una stangata” (ndr : la famigerata “manovra”), ma ha preso atto che in realtà i segnali di ripresa non ci sono e, senza crescita, il Governo non è in grado di garantire le coperture economiche per mantenere le promesse fatte a due giorni dalle elezioni europee, quando Renzi sottolineava che l’estensione del bonus “a pensionati e lavoratori autonomi (ndr : le c.d. “partite iva”) è una questione di giustizia sociale”.
Per la verità, già da diversi giorni il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan si mostrava più preoccupato del solito. Fino a qualche settimana fa, a chi gli chiedeva conto delle voci sempre più insistenti -provenienti da opinionisti, analisti e da esponenti dell’opposizione parlamentare- della “necessità di una manovra da 16 miliardi” rispondeva negando la circostanza; da qualche giorno, però, preferisce evitare una risposta diretta, limitandosi a richiamare i dati non positivi relativi alla crescita.
Il Presidente del Consiglio, in conclusione, ha ribadito che “gli 80 euro saranno riconfermati nella Legge di Stabilità per i lavoratori dipendenti”, mentre “per le nuove categorie non sono in grado di garantirlo. Ci proveremo”.
Moreno Morando
(2 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: