Imposte e tasse
Pressione fiscale al 44%. Aumento del 12,6% dal 1980
Secondo la Cgia di Mestre le imprese italiane versano al fisco 110 miliardi l'anno. Solo i tedeschi pagano di piu'.
Equitalia ha diffuso oggi i dati relativi delle rateizzazioni richieste dai contribuenti per pagare le cartelle. Solo a luglio sono pervenute 156.000 domande, con una media settimanale pari al doppio di quanto si era registrato nel primo semestre dell’anno.
In pratica , in questo momento sono attive circa 2 milioni e 400.000 “rateizzazioni”, per un importo totale di 26,6 miliardi di euro; con la precisazione che oltre la metà delle riscossioni effettuate da Equitalia avviene oggi con il ricorso alla dilazione dei pagamenti.
E se per caso qualcuno avesse ancora dei dubbi sulle cause di questo triste record nel ricorso alle rateizzazioni per pagare le tasse, oggi è arrivata indirettamente la spiegazione dalla Cgia di Mestre. Infatti, secondo le stime del suo Ufficio Studi, sulla base del DEF approvato in aprile, quest’anno la pressione fiscale toccherà il livello record del 44%, così come era già successo due anni fa (2012). Lo riporta TMnews.
In questo modo ci piazziamo al vertice di questa “non invidiabile classifica”, che secondo la Cgia, vede le imprese italiane versare al fisco oltre 110 miliardi di euro di tasse ogni anno. L’Ufficio Studi dell’associazione artigiani di Mestre ci ricorda che solo le aziende tedesche pagano più delle nostre in termini assoluti : ma in Germania hanno oltre 20 milioni di abitanti più di noi.
Sempre secondo la Cgia, in Italia dal 1980 la pressione fiscale è salita del 12,6% e solo quest’anno aumenterà dell’0,2% rispetto al 2013. In questo modo, secondo il segretario Giuseppe Bortolussi, è sempre più difficile “fare impresa e soprattutto creare le condizioni per far ripartire l’economia”.
Per la Cgia il taglio dell’Irap e gli 80 euro ai dipendenti con redditi fino a 25.000 euro lordi, saranno ampiamenti “compensati” dagli aumenti della tassazione sulle rendite finanziarie, dall’l’introduzione della Tasi e dall’aumento dell’Iva.
Moreno Morando
(18 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: