Cuneo fiscale
In Italia tasse e contributi sulla busta paga sono piu' alti del 12% della media Ocse
Uno studio dell'Istituto di ricerca Eurispes, riferito al 2012, fotografa un gap enorme rispetto agli altri Paesi. Leggermente meglio per i lavoratori con famiglia a carico.
Secondo uno studio dell’Istituto Eurispes, in Italia il peso di tasse e contributi sulla busta paga è più alto di ben 12 punti rispetto alla media dei Paesi Ocse. Ne dà notizia adnkronos. Per la precisione, per quanto riguarda la situazione nel 2012 dei “single senza figli”, da noi si arriva in media al 47,6%; nella zona Ocse al 35,6%.
Naturalmente i lavoratori italiani conoscono bene il peso del nostro “cuneo fiscale”, ma vedere questi dati messi a confronto con il resto del mondo fa sempre un certo effetto.
Eurispes sottolinea che “l’incidenza delle imposte sul reddito non è uniforme”; basti pensare che in Australia e Nuova Zelanda il “costo del lavoro che va a finire nei contributi previdenziali è pari a zero”; ma in Francia si registra un 30,6%.
Diciamo subito che non siamo i primi in questa graduatoria del “cuneo fiscale più alto”; siamo “solo” al sesto posto in una classifica che vede il Belgio “primeggiare” con un “devastante” 56%. Ma c’è poco da consolarsi, anche perchè da quelle parti, almeno, i servizi essenziali forniti dallo Stato funzionano abbastanza bene.
Eccellente la situazione segnalata da Eurispes per quanto riguarda la Svizzera e l’Olanda, che negli ultimi anni sono riuscite nell’intento di ridurre Il cuneo fiscale, rispettivamente dell’8 e del 6,4%; cosa che, da noi, sembra sinceramente “un sogno”.
In Italia, nel periodo 2000-2012, il peso di tasse e contributi è cresciuto dell’1,1%; in controtendenza rispetto alla media degli altri Paesi, dove è invece mediamente calato della stessa cifra.
Per Eurispes la situazione migliora leggermente se si parla di lavoratori con moglie e due figli a carico, nel qual caso il cuneo fiscale si ferma al 38,3%; che comunque è sempre molto più alto della media Ocse e della gran parte del mondo.
Moreno Morando
(31 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: