Attività governativa
Un decreto...di giustizia sociale
Esaminiamo uno degli aspetti fondamentali del decreto Irpef relativamente alle ricadute sull'attività della PA
Firmato e pubblicato il tanto atteso decreto "IRPEF" dove viene prevista, tra l'altro, la restituzione sottoforma di bonus di 80 euro a vantaggio di circa 10 milioni di contribuenti italiani, che dispongono di redditi compresi tra gli 8000 e i 24000 euro.
Uno degli aspetti di maggior rilievo e ricadute sulla PA e' che nessuna tipologia contrattuale di assunzione, ovvero collaborazione coordinata o anche contratti di servizio, può essere avviata appunto dalle Pubbliche Amministrazioni che registreranno, relativamente ai pagamenti delle fatture, una tempistica superiore ai 90 giorni nel 2014 ridotti a 60 giorni nel 2015 (art. 41 dl n. 66/2014)
Dal primo luglio 2014, inoltre, prende l'avvio la realizzazione di un "registro unico delle fatture" tenuto a cura delle stesse Pubbliche Amministrazioni che avrà natura obbligatoria ovvero si concretizzerà in un obbligo alla registrazione, entro 10 giorni dal ricevimento delle fatture o documenti similari di titoli di pagamento, relative a forniture di beni, servizi, lavori, prestazioni professionali, ecc.
Tale previsione normativa si prefigge , tra l'altro, di risolvere il grave problema della PA circa la puntuale conoscenza ed entità dei propri debiti, trattasi quindi di un adempimento che diviene fondamentale e parte integrante del sistema informativo contabile dell'Amministrazione attualmente in essere che viene implementato nella piattaforma Rgs denominata Siope.
La suddetta norma, in definitiva per quanto riguarda segnatamente il citato art. 41, rappresenta un notevole passo avanti che la PA ha ritenuto compiere circa l'indispensabile impegno coercitivo a velocizzare l'attività di pagamento dei propri debiti, a favore non soltanto dell'economia nazionale ma anche per adeguarsi agli standard europei che misurano l'efficienza ed efficacia del sistema paese nel suo insieme.
Stefano Olivieri Pennesi
(25 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: