SPORT INVERNALI
L'Italia ha trovato l'erede di Zoeggeler
Dominik Fischnaller con il secondo posto alla Coppa del Mondo di Igls si candida a sostituire il sei volte campione mondiale e due volte campione olimpico
L'Italia potrebbe aver già trovato l'erede di Armin Zoeggeler. A prendere lo scettro del due volte campione Olimpico (6 volte medagliato in 6 partecipazioni) e sei volte campione del Mondo di slittino ritiratosi lo scorso ottobre è il quasi 22enne Dominik Fischnaller che nella prima prova di Coppa del Mondo svolta ad Igls si è posizionato al secondo posto lanciando un messaggio forte e chiaro al favoritissimo Felix Loch, il campione del Mondo e Olimpico in carica che aveva detronizzato proprio Zoeggeler nell'ultimo periodo. Il talento italiano avrà il compito di non far rimpiangere l'esperto collega che per anni ha dato man forte al medagliere azzurro nelle Olimpiadi Invernali, tanto da meritarsi il titolo di portabandiera nell'ultima kermesse a cinque cerchi di Sochi, in Russia.
LA PRIMA PROVA - Ad Igls è stata una gara particolare, la prima senza Armin Zoeggele, appunto. E forse il giovanissimo Dominik ha pagato lo scotto della tensione, partendo nella seconda manche con pizzico di tensione che si è presto volatilizzata curva dopo curva, chiudendo così a soli 137 millesimi di secondo dal campione teutonico.
LA SFIDA SI RINNOVA NEL WEEKEND - Ma siamo soltanto all'inizio. Per vedere se Dominik Fischnaller potrà essere definito a pieno merito il successore del "cannibale" altoatesino bisognerà aspettare la prova della verità, ovvero la seconda prova di Coppa del Mondo in programma a Lake Placid. Il 21enne di Maranza proverà a mutare l’esito finale nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Lake Placid. Il budello americano è favorevole per la nazionale azzurra. Si tratta di un catino tra i più complessi e tecnici dell’intero panorama mondiale, dove la fase di spinta porta vantaggi pressoché ininfluenti per il risultato conclusivo. Su questa pista emergono solo gli specialisti più sensibili. Fischnaller è stato primo nelle prove libere, ma attenzione a sottovalutare Loch, che della pista detiene il record assoluto.
Giuseppe Bianchi
(7 dicembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: