Spagna
Juan Carlos ha abdicato, il successore e' il figlio minore con il nome di Felipe VI
Dopo trentanove anni di regno Juan Carlos di Borbone ha rinunciato alla corona spagnola; il figlio minore Felipe salira' al trono dopo l'approvazione di una legge ad hoc.
Juan Carlos ha abdicato al trono di Spagna, così come aveva annunciato poche ore prima il Premier spagnolo Mariano Rajoy.
Juan Carlos è nato nel 1938 a Roma, dove la sua famiglia si trovava in esilio. Era salito al trono 39 anni fa, dopo la fine del “franchismo”, secondo le precise disposizioni lasciate dallo stesso “Caudillo”.
Il Principe Felipe, figlio minore di Juan Carlos e di Sofia, è già stato indicato come successore, con il nome di Felipe VI. Sarà tuttavia necessario varare una legge ad hoc per consentire la salita al trono del Principe delle Asturie, dato che curiosamente la Costituzione spagnola indica Juan Carlos come “re degli spagnoli” e, ovviamente, i costituzionalisti hanno sempre espresso fortissimi dubbi sul fatto che la successione legale al sovrano indicato nella Carta possa avvenire automaticamente.
La moglie di Felipe, Letizia Ortiz, diverrà così la prima regina “borghese” di Spagna.
Moreno Morando
(2 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: