Corruzione
Bufera sulla Guardia di Finanza
Dopo l'arresto del generale in pensione Spaziante nell'ambito dell'inchiesta sul Mose la Procura di Napoli ordina l'arresto del comandante di Livorno Mendella
Arrestato un colonnello, indagati il comandante in seconda, generale Bardi, e il suo predecessore in questo incarico, il generale in pensione Spaziante, già coinvolto nell'inchiesta Mose. L'inchiesta, delegata alla Digos, parte dai pm Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock, con il coordinamento dell'aggiunto Alfonso D'Avino, su presunte anomalie nelle verifiche fiscali. Il colonnello Fabio Massimo Mendella, dal luglio scorso comandante provinciale di Livorno, avrebbe omesso durante il suo servizio a Napoli, di compiere controlli sulle società di alcuni imprenditori in cambio di un appannaggio mensile dai 15 ai 30.000 euro; i soldi (in tutto un milione), secondo l'accusa, sono stati versati al commercialista Piero uigi De Riu, a sua volta arrestato. Per i due, i reati ipotizzati sono concorso in concussione per induzione e rivelazione di segreto di ufficio.
"De Riu disse al fratello, riportando una richiesta di Mendella, che se avesse voluto stare tranquillo con le sue società avrebbe dovuto versare, attraverso la mediazione di De Riu, la somma mensile di 15mila euro". E' uno dei passaggi delle accuse che il gip. "Fu così che si decise di pagare - ha raccontato ai magistrati Pizzicato - io materialmente ho consegnato i soldi a mio fratello che, per quello che mi diceva, provvedeva a consegnarli a De Riu. Se ben ricordo i versamenti sono iniziati nel marzo-aprile 2005".
Indagato per corruzione il generale Vito Bardi, comandante in seconda della Guardia di Finanza. Il generale Bardi - già comandante regionale delle Fiamme gialle in Campania - era stato indagato nel 2011 con le accuse di favoreggiamento e rivelazione di segreto nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta P4.
Dopo l'esecuzione dell'arresto di Mendella, il procuratore di Napoli Giovanni Colangelo ha confermato al comandante generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo stima e assoluta fiducia nell'operato delle Fiamme Gialle. Il presidente dell'Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, ha commentato: "Una parte della nazione è sana, nelle indagini le forze di polizia giudiziaria non hanno avuto remore ad occuparsi di vicende anche al proprio interno".
Francesco Colafemmina
(12 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: