Trasparenza nella P.A.
Partecipate ed enti pubblici nel mirino dell'Anticorruzione
Sanzioni fino a 10.000 euro per la violazione degli obblighi di pubblicazione. L'Autorità sollecita i Responsabili della Trasparenza e gli OIV a segnalare le violazioni ed avviare i procedimenti sanzionatori.
L’Autorità Anticorruzione è tornata a fornire chiarimenti in merito all’applicazione delle norme contenute nel decreto legislativo n. 33/2013 in tema di amministrazione trasparente.
Questa volta l’Autorità è intervenuta per precisare che gli OIV, e gli organismi con funzioni analoghe, e i Responsabili della trasparenza “sono tenuti a segnalare le violazioni degli obblighi di pubblicazione” previsti dall’art. 22 del citato decreto.
In particolare, l’art. 22 riguarda gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato.
Le amministrazioni devono pubblicare i dati relativi alla ragione sociale, alla durata dell’impegno, all’onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione, al numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari, agli incarichi di amministratore dell’ente e al relativo trattamento economico complessivo.
La violazione di tali obblighi di pubblicazione, precisa l’Autorità, da luogo ad una “sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della violazione. La stessa sanzione si applica agli amministratori societari che non comunicano ai soci pubblici il proprio incarico e il relativo compenso entro trenta giorni dal conferimento ovvero, per le indennità di risultato, entro trenta giorni dal percepimento”.
Pertanto, l’Anticorruzione richiede agli OIV, e agli organismi con funzioni analoghe, di segnalare i casi di violazione degli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 22 del decreto all’autorità amministrativa competente al fine di dare avvio al procedimento sanzionatorio.
Infine, anche i Responsabili della trasparenza sono tenuti ad effettuare analoga segnalazione.
Claudia De Vincenzi
(12 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: