Petrolio
Sale il prezzo del greggio
L'allarme per l'escalation delle violenze in Iraq si ripercuote sul prezzo del greggio che sfiora il massimo 2014.
Giovedì il greggio ha guadagnato più di due dollari per l'incertezza che il ritorno della guerra lancia sul destino di quello che è già tornato ad essere il secondo tra i Paesi dell'Opec con una produzione - in crescita - pari al 3,5% del petrolio globale. A Londra il Brent ha superato quota 112 dollari al barile, sfiorando il record 2014 di inizio marzo. A New York il Wti ha superato i 106 dollari per la prima volta dal settembre scorso.
L'allarme cresce insieme alla marcia dei jiadhisti sunniti verso Baghdad. Secondo l'Opec l'evoluzione degli eventi in Iraq non è sufficiente a minacciare seriamente le esportazioni. Lo scenario è dominato tuttavia dall'incertezza, ed è molto probabile che le compagnie petrolifere arrivino a rivedere i piani di investimento nel nord dell'Iraq. D'altra parte un eventuale blocco delle attività di raffinazione in Iraq contribuirebbe ad aumentare ulteriormente i prezzi.
Francesco Colafemmina
(13 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: