RIFORMA DELLA P.A.
Il ministro Madia replica ai sindacati: possibile taglio di 60mila dipendenti
"Gli over 70 devono andare in pensione, serve il ricambio". Alla Camusso: "Basta polemiche decideranno Parlamento e cittadini"
“Ora è possibile liberare 60mila posti nello Stato. Gli over 70 devono andare in pensione poiché bisogna uscire dalla logica secondo cui per un incarico di responsabilità serve una certa età”.
Il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia è intervenuta sulla riforma della pubblica amministrazione all'indomani delle dure critiche dei sindacati: “Non c'è una sola norma che penalizzi i lavoratori. L'intero impianto inverte una tendenza e favorisce l'ingresso di nuove generazioni”, “il nostro – ha aggiunto in una intervista a Repubblica - è un grande progetto: nella Pubblica amministrazione servono le competenze dei nativi digitali, serve il ricambio”.
Intervistata da La Stampa, il ministro ammette che la riforma si preannuncia “difficile” poiché “ogni categoria” fa “resistenze”, “le amministrazioni tendono a considerare il dipendente proprietà privata, e a ragionare ciascuna solo per sé. Chi si sente colpito sbaglia. Tutte le scelte che abbiamo fatto sono improntate a una logica di giustizia ed equità sociale, mai a una logica punitiva”. “Alla Camusso - aggiunge - dico niente polemiche, alla fine decideranno il Parlamento e i cittadini”. Poi : “Abbiamo deciso di eliminare la norma sui premi dei dirigenti legati al Pil, vedremo poi se inserirla”.
Giuseppe Bianchi
(16 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: