Trasparenza amministrativa
Le pagelle dell'Anticorruzione a Ministeri e grandi comuni
Dai dati risulta un tendenziale adeguamento ma permangono per dicasteri e comuni carenze di pubblicazione. Il 15 settembre il prossimo controllo.
L’Autorità, a seguito dell’attività di vigilanza svolta sull’assolvimento di alcuni obblighi di trasparenza previsti dal d.lgs. n. 33/2013, ha pubblicato gli esiti dei riscontri sui siti istituzionali dei Ministeri e di quindici grandi Comuni.
Per i Ministeri ed i grandi comuni la vigilanza è stata svolta sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione relativi ai “Pagamenti”, alle “Società partecipate”, alle “Tipologie di procedimento”, all’“Accesso civico”.
Una versione preliminare dei risultati della vigilanza era stata trasmessa ai Ministeri ad aprile 2014. Tenuto conto delle osservazioni pervenute dai Ministeri e di una ulteriore verifica sui siti effettuata dalla struttura dell’Autorità a maggio 2014 è stato rilevato un tendenziale adeguamento della pubblicazione dei dati oggetto di verifica.
Tuttavia, alla data del 27 maggio 2014 permangono, per alcun dicasteri, criticità in termini di completezza e di qualità dei contenuti della pubblicazione di alcuni dati, soprattutto con riferimento alle “Tipologie di procedimento”. L’Autorità ha chiesto ai Ministeri di completare la pubblicazione entro il 15 settembre 2014.
Per quanto riguarda i comuni, alla data del 30 maggio 2014 permangono, da parte della larga maggioranza dei grandi Comuni, criticità in termini di completezza e di qualità dei contenuti della pubblicazione dei dati relativi a “Tipologie di Procedimento”, “Società partecipate”, “Organi di indirizzo politico-amministrativo”, “Consulenti e collaboratori”, “Monitoraggio dei tempi medi procedimentali”.
Inoltre, specifica l’Anticorruzione, “restano diffuse le carenze nella pubblicazione anche degli altri dati oggetto di monitoraggio”.
L’Autorità ha, infine, chiesto ai grandi Comuni di pubblicare i dati ancora incompleti entro il 15 settembre 2014.
Claudia De Vincenzi
(16 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: