Condividi la notizia

Spagna

Felipe VI è il nuovo re di Spagna

Dopo 39 anni di regno abdica Juan Carlos. Oggi la cerimonia di investitura a Palazzo Reale. Non ci sarà la sorella Cristina, coinvolta in uno scandalo di corruzione.

A partire da mezzanotte Felipe VI di Borbone è il nuovo re di Spagna. Inizia così il nuovo regno dopo l'abdicazione di Juan Carlos, che gli ha lasciato il trono dopo quasi 39 anni. Prevista per oggi la cerimonia di investitura.

L'investitura avverrà a poche ore dalla cerimonia svoltasi a Palazzo Reale in cui il padre Juan Carlos I ha controfirmato la legge che rende effettiva la sua abdicazione compiendo l'ultimo atto da capo dello Stato. Alla firma di abdicazione erano presenti la Regina Sofia e il principe Felipe, in abiti civili come il padre, con la moglie Letizia e le figlie Leonor e Sofia.
Un emozionato Juan Carlos, dopo la controfirma dell'abdicazione ha abbracciato il successore al trono, il figlio Felipe e in un gesto simbolico gli ha ceduto la sua poltrona.

Il passaggio di consegne si è svolto in presenza di donna Sofia e di Letizia, che dalla mezzanotte è regina, e delle infante Leonor di Borbone - l'erede al trono che a sua volta è diventata principessa delle Asturie - e Sofia. Al termine dell'atto solenne, davanti a 160 invitati, un'ovazione ha salutato Juan Carlos, al trono dal 22 novembre del 1975, due giorni dopo la morte del dittatore Francisco Franco, visibilmente emozionato, che è stato baciato dalle nipoti, prima dell'inno nazionale che ha chiuso la cerimonia. 

Alla cerimonia odierna non è prevista la presenza di nessun ospite straniero e tra gli assenti ci sarà anche Cristina, sorella di Felipe, secondogenita di Juan Carlos, protagonista con il marito Inaki Urdangarin dello scandalo Noos, una vicenda di corruzione che ha minato la popolarità della monarchia spagnola.

Francesco Colafemmina

(19 giugno 2014)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

2 giugno 2014
Spagna | Dopo trentanove anni di regno Juan Carlos di Borbone ha rinunciato alla corona spagnola; il figlio minore Felipe salira' al trono dopo l'approvazione di una legge ad hoc.

 
 
Condividi la notizia

10 giugno 2014
Legge di Successione | Due distinte azioni per il riconoscimento di paternita' erano state intentate avanti ai tribunali iberici e poi respinte per "l'inviolabilita' della figura del Re". Ma ora, dopo l'abdicazione?

 
 
Condividi la notizia

23 giugno 2014
Pressione fiscale in Spagna | Il Governo spagnolo guidato da Mariano Rajoy ha dato il via ad un drastico taglio della pressione fiscale per tutti, al fine di favorire crescita ed occupazione

 
 
Condividi la notizia

2 maggio 2014
Polizze assicurative | L'Ivass mette in guardia i consumatori da una società assicurativa spagnola non abilitata in Italia che vende polizze auto contraffatte.

 
 
Condividi la notizia

3 giugno 2014
Istat | L'Europa meridionale e gli effetti della crisi. In Germania l'occupazione è aumentata di un milione e 909mila

 
 
Condividi la notizia

18 giugno 2014
Calcio | Abdicano come Re Jaun Carlos aveva fatto qualche ora prima. L'Olanda fatica con l'Australia, ma Robben e Van Persie la fanno volare. Italia: Barzagli è out, Buffon potrebbe giocare. A Latina il Cesena guadagna la promozione in A.

 
 
Condividi la notizia

29 aprile 2014
Autorità per l'Energia | L'Italia insieme a Bulgaria, Irlanda, Malta, Portogallo, Scozia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Danimarca e Spagna nel network dei regolatori europei del settore idrico

 
 
Condividi la notizia

27 settembre 2015
Tribunale della UE | Accolto il ricorso di Italia e Spagna: il candidato ha il diritto di scegliere la lingua di redazione dell'atto di candidatura tra tutte le lingue ufficiali.

 
 
Condividi la notizia

9 novembre 2014
Berlino e le "due Germanie" | La Germania unita; Ucraina e Russia; disgelo tra Cina e Giappone; Obama tratta con i repubblicani; Mogherini per lo Stato Palestinese; in Spagna cresce il partito di sinistra "Podemos", la Catalogna va al voto per una consultazione sull'indipendenza.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.