Spagna
Felipe VI è il nuovo re di Spagna
Dopo 39 anni di regno abdica Juan Carlos. Oggi la cerimonia di investitura a Palazzo Reale. Non ci sarà la sorella Cristina, coinvolta in uno scandalo di corruzione.
A partire da mezzanotte Felipe VI di Borbone è il nuovo re di Spagna. Inizia così il nuovo regno dopo l'abdicazione di Juan Carlos, che gli ha lasciato il trono dopo quasi 39 anni. Prevista per oggi la cerimonia di investitura.
L'investitura avverrà a poche ore dalla cerimonia svoltasi a Palazzo Reale in cui il padre Juan Carlos I ha controfirmato la legge che rende effettiva la sua abdicazione compiendo l'ultimo atto da capo dello Stato. Alla firma di abdicazione erano presenti la Regina Sofia e il principe Felipe, in abiti civili come il padre, con la moglie Letizia e le figlie Leonor e Sofia.
Un emozionato Juan Carlos, dopo la controfirma dell'abdicazione ha abbracciato il successore al trono, il figlio Felipe e in un gesto simbolico gli ha ceduto la sua poltrona.
Il passaggio di consegne si è svolto in presenza di donna Sofia e di Letizia, che dalla mezzanotte è regina, e delle infante Leonor di Borbone - l'erede al trono che a sua volta è diventata principessa delle Asturie - e Sofia. Al termine dell'atto solenne, davanti a 160 invitati, un'ovazione ha salutato Juan Carlos, al trono dal 22 novembre del 1975, due giorni dopo la morte del dittatore Francisco Franco, visibilmente emozionato, che è stato baciato dalle nipoti, prima dell'inno nazionale che ha chiuso la cerimonia.
Alla cerimonia odierna non è prevista la presenza di nessun ospite straniero e tra gli assenti ci sarà anche Cristina, sorella di Felipe, secondogenita di Juan Carlos, protagonista con il marito Inaki Urdangarin dello scandalo Noos, una vicenda di corruzione che ha minato la popolarità della monarchia spagnola.
Francesco Colafemmina
(19 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: