Lavoro e garanzia giovani
Garanzia giovani. Quali dati su offerte di lavoro?
Alla settima settimana circa 90.000 giovani si sono registrati al portale.
Il Ministero del Lavoro pubblica il report settimanale del programma garanzia giovani a sette settimane dall'avvio avvenuto lo scorso I' maggio. Risultano registrati al portale precisamente 89.809 giovani.
Da questo monitoraggio, al 19/6/2014, prende anche l'avvio la rendicontazione delle reali prime offerte di lavoro da parte delle aziende.
Si sono registrate sul sito nazionale 87 imprese che hanno messo in rete l'offerta di 579 posti di lavoro.
La suddivisione di registrazione ai portali si sostanzia in 56.234 giovani iscritti sul portale nazionale pari al 63% e 33.575 giovani iscritti ai portali regionali pari al 37%.
La provenienza geografica di residenza segnala alle tre prime posizioni la regione Campania con 17.266 unità pari al 19% la Sicilia con 14.537 pari al 16% e il Lazio con 7.185 unità pari all'8%.
Oltre ai dati relativi ai posti offerti e messi a disposizione direttamente dalle aziende, bisogna tener conto delle opportunità che si stanno concretizzando grazie alle convenzioni/protocolli stipulati dal Ministero del Lavoro con diverse organizzazioni datoriali/associative, nonché alle opportunità garantite sul territorio direttamente dalle Regioni.
Il cammino di garanzia giovani e' ancora molto lungo ma non può trascurarsi il fatto che può, a giusta ragione, considerarsi l'ultima chiamata e opportunità' concreta per poter dare reali risposta a chi cerca, come giovane, una fattiva opportunità di impiego per combattere il proprio stato di inattività.
Stefano Olivieri Pennesi
(22 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: