Ddl delega sul lavoro
Poletti punta sul "contratto a tutele crescenti", ma l'art.18 non si tocca
Nell'incontro organizzato dai senatori del PD, il ministro Poletti ha risposto negativamente al rappresentante di Confindustria, che chiedeva di rimettere in discussione l'art.18
In un seminario organizzato dai senatori del PD sul ddl delega sul lavoro, il rappresentante di Confindustria Marchetti ha rotto subito gli indugi dichiarando apertamente che “è il momento di affrontare l’art. 18”.
Oggetto dell’incontro era, in sostanza, il secondo atto del disegno di legge delega (dopo l’approvazione del c.d. “Jobs act”), su cui sta dibattendo la Commissione Lavoro del Senato.
E’ intervenuto al seminario il ministro del Lavoro Poletti, che sull’argomento introdotto dal rappresentante confindustriale ha voluto chiarire immediatamente che :”la risposta del Governo su questo tema sta nel testo della legge delega. L’abbiamo scritto in quei termini perché è quello che riteniamo realizzabile, cioè “il contratto a tutele crescenti”, questo è lo spazio che abbiamo”.
Il contratto unico a tutele crescenti per i nuovi assunti, ha lo scopo di mettere ordine fra le numerose tipologie contrattuali esistenti. E’ “un contratto a tempo indeterminato”, che però - nei primi tre anni- vedrebbe sospeso l’articolo 18, concedendo dunque alle aziende la libertà di interrompere il rapporto di lavoro.
Su questa ipotesi Confindustria non ha nascosto le sua forti perplessità, così come le organizzazioni sindacali, che scorgono punti critici, a partire dal metodo, che ha visto il Governo “procedere senza il confronto con i sindacati”.
L’Esecutivo, tuttavia, non è intenzionato ad intervenire con proposte di modifica dell’art. 18 : su questo punto il ministro Poletti non ha lasciato spazi di sorta.
Moreno Morando
(22 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: