Francia in crisi
Secondo Eurostat i francesi sono tra i "piu' fannulloni" in Europa
I dati forniti dall'Istituto di Statistica dell'Unione Europea chiariscono che solo i finlandesi lavorano meno dei cugini d'oltralpe. Per gli economisti incide la legge sulle 35 ore settimanali e la mancanza di qualunque flessibilita' sul mercato del lavoro
In tempi di crisi non serve a molto consolarsi pensando a chi se la “passa male”, tuttavia gli analisti di Pantheon Economics hanno sottolineato che la Francia “è in una situazione molto negativa, che va di male in peggio dal punto di vista economico”.
I francesi sono andati molto peggio dei tedeschi durante la fase acuta della crisi, ma allora l’attenzione era puntata solo su Grecia, Spagna, Portogallo e Italia. Adesso che è cominciata la fase della ripresa, tuttavia, in Francia non si scorgono segni evidenti di un'inversione di tendenza, come sta succedendo, invece, in altre nazioni dell’eurozona.
Secondo l’Istituto COE-REXECODE, vicino alla Medef, la Confindustria francese, molto dipenderebbe anche dal record negativo sul tempo lavorato in Francia. Infatti, secondo i dati fornito da Eurostat, i francesi sarebbero uno dei popoli "più fannulloni" d’Europa, lavorando in media 239 ore l’anno meno dei britannici, 186 meno dei tedeschi e 120 meno degli italiani.
Peggio dei francesi solo i finlandesi, ma si sa che da quelle parti gli inverni sono lunghi e la depressione è una specie di “male nazionale”, tanto che la Finlandia ha il record assoluto dei suicidi.
Secondo alcuni economisti francesi, non a caso in Francia c’è la “legge sulle 35 ore settimanali”, che nessun governo ha mai messo in discussione.
In realtà, sono ormai molti a ritenere che ci sia un diretto collegamento fra “le poche ore lavorate” ed il calo della competitività nel mercato globale.
L’Istituto COE-REXECODE sottolinea come in Spagna ed in Gran Bretagna, con riforme del mercato del lavoro caratterizzate da contratti più flessibili, abbiano aumentato considerevolmente le ore lavorative negli ultimi due anni.
Ma non sembra un argomento che il governo socialista intenda affrontare in tempi brevi.
Moreno Morando
(26 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: