Vertice UE
Scontro fra Matteo Renzi ed Angela Merkel sulla flessibilita' rispetto ai vincoli di bilancio
Prima dell'incontro ufficiale dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea in corso in Belgio, si sono confrontati con asprezza il leader italiano e quello tedesco, portatori di due idee diverse di Europa
In vista del vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, che si sta svolgendo a Ypres in Belgio, Matteo Renzi aveva poche ore prima partecipato alla riunione preparatoria dei socialisti, ribadendo che “prima delle nomine occorre occuparsi di crescita e disoccupazione più di quanto si è fatto finora”.
Prima della riunione dei leader della UE, adnkronos riferisce di uno scontro tra il nostro Premier e Angela Merkel, manco a dirlo, proprio sul tema della flessibilità, sul quale, evidentemente, restano idee diverse tra il Presidente del Consiglio Italiano e il Cancelliere tedesco.
Pare che ad infiammare gli animi sia stata la discussione sul cofinanziamento dei fondi strutturali europei nel Patto di Stabilità ed il pagamento dei debiti della P.A. alle imprese. Secondo alcune fonti Matteo Renzi avrebbe affermato polemicamente che “noi manteniamo i patti, non come la Germania nel 2003!”.
Nel successivo vertice dei Capi di Stato ed i Governo si è discusso del documento preparato dal Presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy, al quale questa notte lavoreranno i collaboratori dei leader in vista del secondo giorno del vertice. Secondo indiscrezioni, nella bozza finale dovrebbe esserci un riferimento alla concessione di margini di flessibilità (rispetto ai vincoli di bilancio imposti dal patto di Stabilità e Crescita) a chi attua le riforme strutturali.
Nella prima giornata non si è parlato di nomine, che saranno al centro dei colloqui del secondo giorno. E’ scontata l’indicazione alla Presidenza della Commissione Europea di Jean-Claude Juncker, del Partito Popolare Europeo, anche se David Cameron, in una intervista alla BBC, ha ribadito la sua ferma contrarietà alla candidatura dell’ex premier lussemburghese, chiedendo che al vertice si vada al voto.
A questo proposito, Angela Merkel ha dichiarato che se il Primo Ministro britannico vuole votare “non è un dramma”, che assomiglia un po’ al famoso “ce ne faremo una ragione” rivolto da Renzi ai sindacati italiani.
Su Juncker, il Premier italiano ha affermato “ok alla sua candidatura, ma solo con un documento che indica dove vuole andare l’Europa”.
Moreno Morando
(26 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: