UE: via libera a Juncker
Renzi: "il documento finale sposa la nostra linea su crescita e flessibilita'"
Chiarimento tra il Premier italiano ed Angela Merkel dopo il duro confronto del primo giorno di vertice. Juncker designato a maggioranza alla Presidenza della Commissione Europea, con il voto contrario del britannico David Cameron.
E’ forse il segno più evidente del mondo che comincia a cambiare anche nei “santuari” della politica europea. La conferma che il vertice della UE aveva designato Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione Europea è arrivata, con un tweet, proprio dal politico più “ingessato” di tutti, il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy.
Ora la parola passa al Parlamento Europeo, in base alle modifiche apportate alla normativa UE dal Trattato di Lisbona. La nomina di Juncker, pertanto, sarà effettiva solo dopo l’approvazione dell’Assemblea di Strasburgo, che dovrebbe esprimersi il prossimo 16 luglio.
Il Primo Ministro britannico David Cameron, come più volte preannunciato, ha votato contro, non condividendo la “visione federalista” dell’ex premier del Lussemburgo. A questo proposito, la stampa inglese, in particolar modo quella vicina ai conservatori, non ha usato mezze misure per attaccare ferocemente Juncker.
Il quotidiano Mail on Sunday, ad esempio, l’ha accusato testualmente di essere “un ubriacone che beve cognac a colazione”, citando un diplomatico europeo, secondo il quale “a Bruxelles le abitudini del politico lussemburghese sono un segreto di pulcinella, oggetto di chiacchiere da tempo”. Sulla stessa linea il Telegraph.
Il portavoce di Jean-Claude Juncker ha fatto presente che l’interessato ha già “respinto più volte in passato queste voci”.
Del resto, alcuni quotidiani inglesi sono particolarmente noti per utilizzare spesso questo genere di attacchi personali ai politici “sgraditi”. Ad esempio, a Romano Prodi -quando era Presidente della Commissione UE- andò sicuramente molto meglio, perché i media d’oltremanica si limitarono a prenderlo in giro “per il suo inglese ….. in salsa emiliana”.
Tornado all’esito del vertice dei Capi di Stato e di Governo svoltosi a Ypres, in Belgio -da segnalare anche il chiarimento intervenuto tra Renzi e Merkel, dopo l’aspro confronto del primo giorno- il Presidente del Consiglio Italiano ha confermato di aver votato per Juncker, proprio a fronte del documento politico che ha accompagnato la sua candidatura e perché “c’era un accordo tra le forze di coalizione”.
Renzi ha dichiarato soddisfatto che : “nel documento si fa riferimento alla crescita ed alla flessibilità, che noi avevamo specificamente richiesto : quindi ora le riforme vanno fatte!”.
Si segnala che si sono fatti passi in avanti anche in direzione della gestione comunitaria dei flussi migratori, rafforzando il ruolo del Frontex, l’agenzia europea che coordina la gestione del controllo delle frontiere, offrendo la propria assistenza operativa agli Stati membri, così come richiedeva da tempo il Governo italiano.
Niente da fare, al contrario, sul fronte del “mutuo riconoscimento” delle decisioni sull’asilo : lo voleva l’Italia, ma nel documento finale non c’è.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega alle Politiche Comunitarie, Sandro Gozi, ha espresso grande soddisfazione per l’esito complessivo del vertice.
Moreno Morando
(27 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: