Ministero del Lavoro e Politiche sociali
Durc anche per i medici delle strutture convenzionate
Il servizio sanitario nazionale assolve i propri pagamenti e possono svolgere appalti dei servizi solo se si certifica la regolarità contributiva con l'Empam.
Anche l'ente previdenziale dei medici, ENPAM, e' tenuto al rilascio del documento di regolarità contributiva, Durc, al fine di permettere alle Aziende Sanitarie pubbliche di assolvere ai relativi pagamenti delle somme dovute alle società che operano, in regime di accreditamento, con il servizio sanitario nazionale quali: cliniche, laboratori di analisi, centri fisioterapici, ambulatori medici, ecc.
E' quindi necessario verificare la regolarità, dal punto di vista contributivo, di tali strutture nei confronti dell'ente di previdenza e assistenza dei medici ENPAM oltreche' nei confronti dell'Inps e dell'Inail per tutte le altre figure professionali.
Di conseguenza le aziende sanitarie possono appaltare servizi nonché liquidare compensi per prestazioni rese dalle suddette strutture mediche, solamente previo ottenimento dall'Enpam di una certificazione simile e del tutto assimilabile al Durc che attesti appunto la regolarità degli adempimenti di tutti gli obblighi contributivi.
La suddetta questione e' stata sollevata, dallo stesso Ente previdenziale delle professionalità mediche ed odontoiatriche, per mezzo dell'interpello n. 15/2014 avanzato nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Lo stesso Ministero nella risposta al suddetto interpello ha richiamato altresì l'articolo 1 comma 39 della legge n. 243/2004 in cui è stabilito il versamento in capo al fondo degli specialisti esterni, istituito presso l'Enpam, di un contributo nella misura del 2% del fatturato annuo legato a prestazioni specialistiche rese nei confronti del SSN e svolte nominativamente dai medici ed odontoiatri che hanno partecipato direttamente all'attività di produzione del fatturato, ai quali spetta conseguentemente una individuale attribuzione di percentuale contributiva.
Il Ministero chiarisce, altresì, che le Aziende sanitarie acquisiscono necessariamente d'ufficio la certificazione equipollente al Durc, da parte appunto dell'ente previdenziale privatizzato Enpam.
Stefano Olivieri Pennesi
(28 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: