Esteri
Morti i tre ragazzi israeliani sequestrati da Hamas. Israele scatena l'inferno su Gaza
Dopo l'annuncio del ritrovamento dei corpi dei tre ragazzi israeliani scomparsi a metà giugno, Israele lancia una poderosa offensiva per annientare Hamas. Cresce intanto la tensione in tutto il Medio Oriente.
Ieri sera Israele ha annunciato il ritrovamento dei corpi dei tre ragazzi israeliani sequestrati il 12 giugno in Cisgiordania. I Servizi Segreti israeliani sapevano tuttavia da giorni - così il Generale dell'IDF, Nitzan Alon - che i tre giovani erano stati uccisi poco dopo il sequestro. Dopo l'annuncio di ieri Israele ha lanciato nella notte un massiccio attacco aereo sulla striscia di Gaza, colpendo 34 obiettivi legati secondo le forze armate ad Hamas, l'organizzazione terroristica responsabile per Israele del sequestro.
Nella città di Jenin un palestinese è morto in uno scontro a fuoco con l'esercito israeliano. Il tutto dopo le inutili conversazioni del leader palestinese Mahmoud Abbas con i leader di USA, UE e paesi arabi, nel tentativo di scongiurare la rappresaglia di Israele.
E la risposta dei guerriglieri palestinesi non si è fatta attendere, nonostante l'evidente sproporzione di mezzi. Quattro razzi lanciati nel sud di Israele. Nessun ferito o danno a cose.
La crescente tensione in Israele, unita alla forte instabilità dell'intero Medio Oriente, con le forze terroristiche dell'ISIS che preparano la loro marcia su Bagdad e annunciano la nascita di un "califfato islamico" in Iraq, mantiene alte le quotazioni del petrolio.
Intanto sono arrivati in Iraq i velivoli militari che la Russia ha fornito al governo di Al-Maliki per combattere le ben armate e spietate forze dell'ISIS. Si tratta di due elicotteri da attacco e alcuni aerei da combattimento. Restano tuttavia le perplessità su una guerra civile che difficilmente potrà essere vinta dal cielo. Servono unità a terra, ma l'Iraq non ha a disposizione un esercito adeguato a rispondere all'emergenza.
Francesco Colafemmina
(1 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: