Riforme
Incontro di due ore tra Renzi e Berlusconi. Per il PD "l'accordo regge"
Questa mattina si sono incontrate a Palazzo Chigi le delegazioni di PD, presente il Premier, e quella di Forza Italia guidata da Silvio Berlusconi
Si è svolto questa mattina a Palazzo Chigi un incontro tra il Premier Matteo Renzi, nelle vesti di segretario PD -accompagnato dal suo vice segretario Lorenzo Guerini-, e Silvio Berlusconi, seguito da Denis Verdini e Gianni Letta, per discutere di Riforma del Senato e della legge elettorale (italicum).
Al termine del confronto durato due ore, Guerini (PD) ha dichiarato che : “è stato confermato l’impianto dell’accordo raggiunto nei mesi scorsi (c.d. “accordo del Nazareno”). L’accordo regge. E’ stato un incontro molto positivo, nel quale si è confermato il percorso detto in passato”. Il vice segretario del Partito Democratico ha, quindi, concluso : “continuiamo a tenere il confronto aperto con tutte le forze politiche ed oggi abbiamo approfondito con Forza Italia perché abbiamo l’obiettivo di realizzare le riforme”.
Ad alcuni suoi collaboratori, l'ex Premier avrebbe riferito di essere soddisfatto dell'incontro e di aver avuto assicurazioni che l'italicum non sarà modificato.
Nel pomeriggio il leader di F.I. incontrerà i gruppi parlamentari di Camera e Senato. Si ha notizia di notevoli dissensi in casa azzurra in ordine all’impianto generale dell’accordo tra Renzi e Berlusconi, ma si ritiene che l’ex cavaliere possa riuscire nell’intento di convincere anche i parlamentari più “riottosi”.
La scelta dell’ex Premier è ispirata, probabilmente, dalla considerazione che potrebbe essere pericoloso essere tagliati fuori in questo momento dal tavolo delle riforme e dalla constatazione che -se la situazione dovesse precipitare- Renzi avrebbe tutto da guadagnare da un ritorno anticipato alle urne.
Beppe Grillo ha reagito all’incontro tra il Presidente del Consiglio e Berlusconi con un post sferzante postato sul suo blog : “Renzi incontra noto Pregiudicato, mentre noi non abbiamo ancora avuto conferma dell’ora della riunione”. Sul blog si rinvia poi a uno streaming dove, però, c’è solo una foto di Renzi e Berlusconi con la dicitura : “Il noto Pregiudicato non vuole lo streaming. Ci scusiamo per il disagio”.
Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, entrando in Commissione al Senato, si è detta ottimista sulla possibilità che l’incontro della mattinata fra i leader di PD e FI possa accelerare il cammino delle riforme. Quanto all’incontro di ieri con il Nuovo Centrodestra, ha riferito che “non c’è nessuna irritazione da parte del NCD, si è trattato di un normale confronto”.
Moreno Morando
(3 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: