Bilanci enti locali
La nuova contabilita' rischia di far scoppiare la bomba dei residui attivi
Nella Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale i relatori ritengono che lo sforzo non sia sostenibile "nell'attuale quadro di finanza locale"
I relatori sul decreto correttivo del dlgs 118/2011 in materia di “armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di regioni ed enti locali” nella Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale hanno depositato il loro parere.
Il grosso problema è che, applicando i sistemi della nuova contabilità degli enti locali, si potrebbe entrare nella “zona d’ombra” dei c.d “residui attivi”, cioè quelle somme la cui esigibilità, per usare solo un eufemismo, è quantomeno dubbia, ma che gli enti mettono a bilancio al solo fine di fare in modo che “due più due, continui a fare quattro”.
Con i criteri della nuova contabilità ora andrebbero accantonati in un fondo. Secondo le ultime stime si tratterebbe di una somma complessiva di ben 17 miliardi di euro e se si dovesse applicare la norma gli enti sarebbero costretti a manovre aggiuntive che potrebbero aggirarsi attorno al 30% della spesa.
Secondo i relatori della Commissione, Mandelli e Zanoni, si tratterebbe di “uno sforzo non sostenibile nell’attuale quadro di finanza locale”.
Ne dà notizia Italia Oggi, con un articolo di Francesco Cerisano, ipotizzando che l’entrata in vigore della legge che dovrebbe armonizzare i sistemi contabili ed i bilanci di regioni ed enti locali, prevista per il primo gennaio 2015 e già slittata di un anno, possa essere oggetto di un ulteriore rinvio.
Simonetta Rubinato (PD) ha, in questo senso, presentato un emendamento per prorogare tutto al primo gennaio 2016, con la seguente motivazione : “il passaggio dalla vecchia alla nuova contabilità non deve determinare situazioni di difficile sostenibilità per i singoli enti”, si legge nella sua proposta, “e quindi occorre individuare una tempistica che consenta una adeguata e capillare formazione del personale e un percorso che accompagni gli enti che, entro una certa data, abbiano segnalato insormontabili difficoltà in relazione all’immediata applicazione del nuovo sistema”.
In pratica, se venisse accolto l’emendamento Rubinato, la scadenza del primo gennaio resterebbe valida solo per gli enti che già stanno sperimentando il nuovo sistema contabile e per quelli “che dispongono di risorse umane e organizzative adeguate”; il rinvio riguarderebbe, pertanto, circa 7.600 enti”.
Sappiamo bene in quali difficoltà si dibattano, spesso senza colpe, molti enti locali che negli ultimi anni hanno fatto sempre più fatica a far quadrare i bilanci, a causa del susseguirsi di norme e restrizioni nei finanziamenti e nell’assunzione di personale. Tuttavia, resta il fatto che frequentemente, in passato, la politica del continuo rinvio non ha certamente “stimolato” la crescita di una classe dirigente in grado di assumersi fino in fondo tutte le responsabilità conseguenti alla gestione di un ente pubblico.
Stando così le cose, la scritta sul Palazzo della Civiltà Italiana (della Civiltà del Lavoro) situato nel quartiere EUR a Roma dovrebbe essere convenientemente aggiornata. Non più, quindi, solo : “un popolo di poeti, di artisti, di eroi, di santi, di pensatori, di scienziati, di navigatori, di trasmigratori”; ma anche di “richiedenti proroghe”.
Moreno Morando
(5 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: