Caos rifiuti a Roma
Il sindaco Marino: "credo sia venuto il momento di far saltare qualche testa"
L'autorità di garanzia per gli scioperi chiede spiegazioni all'AMA parlando di lesione dei diritti fondamentali delle persone. Marino, Stanco della situazione.
Continua il caos sulla raccolta di rifiuti a Roma. Il presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi Roberto Alesse si è rivolto direttamente ai vertici di Ama, la municipalizzata romana dei rifiuti, per chiedere spiegazioni sui problemi della raccolta e dello smaltimento nella capitale.
Informando dell’iniziativa il sindaco capitolino, Ignazio Marino, l’Autorità ha parlato di possibile "danno all'utenza, in un settore, peraltro, particolarmente delicato, in quanto riconducibile alla salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone".
"Sono molto stanco e arrabbiato della situazione rifiuti. È vero che abbiamo chiuso la discarica di Malagrotta ma adesso l'Ama deve funzionare meglio. Credo sia venuto il momento di far saltare qualche testa", ha commentato il sindaco di Roma Ignazio Marino. "Abbiamo un 18% di assenteismo che è inaccettabile così come è inaccettabile che i dirigenti non li controllino".
"Il Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse, ha informato il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, di aver scritto ai vertici di AMA Roma S.p.A. - si legge nel comunicato -, chiedendo di essere informato urgentemente sulla questione relativa al servizio di smaltimento dei rifiuti urbani nella Città di Roma".
Di seguito il testo, rinvenuto da fonti Ansa, della lettera indirizzata al presidente e amministratore delegato di Ama, Daniele Fortini: "L'Autorità riceve, da diversi mesi, numerose lamentele da parte dei cittadini utenti, che denunciano lo stato di crisi in cui versa il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani nella Città di Roma (soprattutto con riferimento ad alcuni quartieri della Capitale) - scrive Alesse -. Alla luce delle competenze istituzionali che ci derivano espressamente dalla legge n. 146 del 1990, e successive modificazioni, La invito, pertanto, a fornire, con cortese urgenza, adeguate informazioni in ordine ad eventuali situazioni conflittuali, che si manifestano all'interno dell'Azienda, dalle quali possa scaturire, in qualche modo, il danno all'utenza, in un settore, peraltro, particolarmente delicato, in quanto riconducibile alla salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone".
Claudia De Vincenzi
(9 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: