Salute
Farmaci on line, in arrivo il logo di sicurezza europeo
Ben presto potremo acquistare farmaci on line in tutta sicurezza. Sarà sufficiente accertarsi della presenza di un apposito logo a suggello della garanzia.
Lo annuncia la Commissione europea nell’ambito della direttiva sui farmaci falsificati. L’obiettivo è combattere il problema della contraffazione farmaceutica, identificando i siti web che lavorano legalmente.
Presto on line anche l’elenco di tutte le farmacie che operano legalmente e gli altri rivenditori di medicinali autorizzati.
A partire dal secondo semestre del 2015 il logo sarà riportato nella homepage dei siti web autorizzati alla vendita di farmaci e consentirà di verificarne l’autenticità.
Perciò nell’effettuare l’acquisto di farmaci attraverso il web sarà necessario in primo luogo verificare la presenza del logo sul sito; cliccandoci sopra si verrà poi automaticamente indirizzati alla lista ufficiale di tutte le farmacie online che operano legalmente (registrate presso il Ministero della Salute), così da poter verificare se sia riportato l’indirizzo del sito da cui si intende acquistare.
“Il logo comune”, afferma il dott. Domenico Di Giorgio, Dirigente Unità Anticontraffazione AIFA, “consentirà di verificare l’autenticità dei siti web che vendono medicinali e l’Agenzia ritiene altresì utile predisporre al riguardo una serie di iniziative che consentano una più corretta e completa informazione per i cittadini, attraverso attività di comunicazione mirata”.
La direttiva 2011/62/UE prevede, infatti, che la Commissione europea fornisca alle autorità nazionali strumenti per promuovere la realizzazione di campagne di sensibilizzazione dei consumatori sui rischi connessi ai medicinali forniti illegalmente tramite internet.
L’AIFA, inoltre, ha in previsione tra le sue attività un’iniziativa di comunicazione volta a rendere consapevoli i cittadini sui cambiamenti introdotti dalla nuova normativa.
Gli obiettivi saranno: promuovere la conoscenza del logo che consentirà di identificare in maniera inequivocabile i siti web legali, autorizzati alla vendita a distanza di farmaci; informare la popolazione generale in modo semplice sui pericoli per la salute connessi all’acquisto di medicinali attraverso canali non autorizzati e quindi ad alto rischio di contraffazione; scoraggiare i pazienti dall’acquisto di farmaci in punti vendita quali palestre, sexy shop e/o centri estetici e attraverso siti di e-commerce non legali; promuovere l’utilità delle segnalazioni di casi sospetti, sensibilizzando sull’importanza di evidenziare qualsiasi possibile caso di contraffazione farmaceutica.
Claudia De Vincenzi
(14 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: