Beni Culturali
Il Ministro Franceschini: "valorizzare la miniera d'oro delle nostre bellezze"
Dario Franceschini ha presentato il provvedimento di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) Dario Franceschini ha presentato la nuova organizzazione del suo Dicastero, definendola “una rivoluzione nel nostro Paese della quale c’è bisogno”.
Tra le novità segnalate, una maggiore autonomia per il sistema museale italiano e la scelta dei Direttori per concorso, aperto anche agli stranieri. Franceschini ha annunciato che il decreto che contiene tutte le modifiche organizzative e di Sistema sarà portato in Consiglio dei Ministri entro la fine del mese.
Il Ministro del Mibact ha evidenziato che “in Italia c’è una miniera d’oro da sfruttare dappertutto con i suoi musei, il nostro Patrimonio, la nostra bellezza: e non le abbiamo sapute usare”.
Franceschini si è più volte soffermato sul fatto che possono stare assolutamente insieme “la tutela del nostro Patrimonio, storico ed archeologico, con la capacità di investire valorizzandolo e facendolo diventare uno strumento di crescita per il nostro Paese”.
Il Ministro ha poi continuato sottolineando che “tutti quelli che ci guardano dall’estero invidiano e ammirano la straordinaria potenzialità del nostro Patrimonio e non capiscono come mai non siamo stati in grado di valorizzarlo, come hanno fatto tanti altri Paesi che, peraltro, hanno molto meno di noi”.
Moreno Morando
(16 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: