Unione Europea
Scontro sulla Mogherini. Ipotesi Letta al Consiglio Europeo, ma arriva la smentita
Il vertice straordinario del Consiglio Europeo per dirimere l'intricata questione delle nomine e' fallito. Tutto rinviato a fine agosto .
Si complica la partita delle nomine europee e alcune fonti da Bruxelles danno per certo un rinvio ad agosto. Il problema dei problemi è la candidatura sostenuta a spada tratta da Matteo Renzi -e fatta propria dal PSE- di Federica Mogherini alla poltrona di Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione.
Le voci di un dissenso che riguardava 10-11 Paesi della UE, contrari alla nomina del nostro Ministro degli Esteri Mogherini, ritenuta filo-russa, è stato confermato in queste ore. E nella giornata di oggi va segnalato anche il pesante attacco di Wall Street Journal, influente giornale americano, che ha bocciato la candidata di Renzi e del PSE, “perché in quell’incarico serve esperienza”.
Sostanzialmente sulla stessa linea il consigliere di Angela Merkel, tanto che ad un certo punto arrivando a Bruxelles il nostro Premier è sbottato chiedendo “rispetto per l’Italia, uno dei Paesi fondatori”. Per la verità, Matteo Renzi è andato anche oltre, arrivando a “minacciare” di candidare Massimo D’Alema, nel caso persistessero i veti su Federica Mogherini.
Il nostro Presidente del Consiglio non intende mollare , ma il quadro si fa di ora in ora sempre più complicato. Fonti PPE riprese da molte agenzie internazionali hanno dato notizia che Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio Europeo uscente, avrebbe proposto Enrico Letta in sua sostituzione, con l’evidente intento di “compensare” il Governo italiano per l’eventuale rinuncia alla poltrona di “ministro degli esteri dell’Unione”.
Il portavoce di Van Rompuy ha formalmente smentito, ma qualcuno ha fatto girare l'indiscrezione che la candidatura dell’ex Premier italiano sarebbe gradita alla grandissima parte dei 28 Stati membri. Il grosso problema, però, è che -con molta probabilità- l’unico Governo contrario dovrebbe essere proprio il nostro.
Finora Renzi ha sempre evitato di porre formalmente dei veti, affermando che nessuno aveva mai fatto quella candidatura. Trai due, lo sanno tutti, non corre buon sangue. Enrico Letta non ha mai perdonato all’ex sindaco di Firenze il modo con il quale è stato “sloggiato” da Palazzo Chigi.
Basta ricordare la scena della “consegna del campanello”, quando il Premier uscente Letta ha consegnato con grande freddezza il tradizionale campanello a Renzi, girandogli contemporaneamente le spalle ed infilando velocemente la porta d’uscita da Palazzo Chigi.
Enrico Letta, tuttavia, in Europa ha tessuto importanti relazioni fin da quando era Presidente dei Giovani Democristiani e, soprattutto nel PPE, può contare ancora su solidissime amicizie. Nello stesso tempo, non bisogna mai dimenticare che Matteo Renzi, che viene dal Partito Popolare, ha guidato il PD compatto nelle fila del PSE. Non è escluso, quindi, che qualcuno in casa dei popolari europei “se la sia legata al dito”.
Sia come sia, Matteo Renzi vivrebbe la nomina di Enrico Letta alla Presidenza del Consiglio Europeo -soprattutto se fatta in questo modo, cioè con un’indicazione che sembra, in qualche modo, fatta anche contro di lui- come una specie di affronto.
In questa situazione di grave stallo ha, quindi, preso corpo l’idea del rinvio a fine agosto, per dar tempo ai mediatori di entrare in azione per trovare una soluzione il più possibile condivisa e che, soprattutto, non sia vissuta come una “sconfitta” da nessuno dei protagonisti.
Moreno Morando
(16 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: