Ragioneria dello Stato
Al via il monitoraggio semestrale del patto di stabilità dei Comuni
I Comuni sopra i 1000 abitanti dovranno trasmettere al Mef le informazioni per il monitoraggio semestrale del patto di stabilità. Primo invio entro il 31 luglio.
In attesa della pubblicazione in G.U., il Ministero dell’Economia ha diffuso il testo del decreto n. 59729 del 15 luglio 2014, concernente il monitoraggio semestrale del patto di stabilità interno per l’anno 2014 per le province e i comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti e i prospetti di rilevazione.
Nel decreto viene stabilito che “Le province e i comuni con popolazione superiore a 1.000 abitanti forniscono al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, le informazioni per il monitoraggio semestrale del patto di stabilità interno per l’anno 2014 e gli elementi informativi utili per la finanza pubblica anche con riferimento alla situazione debitoria, con le modalità e i prospetti definiti nell’allegato che è parte integrante del presente decreto”.
Inoltre, tali prospetti dovranno essere trasmessi, con riferimento a ciascun semestre, utilizzando l’applicazione appositamente prevista per il patto di stabilità interno sul sito http://pattostabilitainterno.tesoro.it/Patto/.
Le risultanze del patto di stabilità interno dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite l’applicazione web predisposta dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
I modelli dovranno essere compilati dagli enti con riferimento a ciascun semestre, indicando i dati cumulati a tutto il periodo di riferimento
Il primo invio delle informazioni semestrali da parte di province e comuni dovrà essere effettuato entro un mese dalla scadenza del primo semestre di riferimento (ossia entro il 31 luglio 2014).
Il rispetto del patto da parte dei singoli enti verrà valutato confrontando il risultato conseguito al 31 dicembre 2014 con l’obiettivo annuale prefissato.
Il sistema web della Ragioneria Generale dello Stato effettuerà automaticamente tale confronto onde consentire una più rapida ed immediata valutazione circa il conseguimento o meno dell’obiettivo programmatico.
Claudia De Vincenzi
(17 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: