Corruzione
Da inizio anno 1.435 denunce, picco negli appalti
Bankitalia ha segnalato alla Guardia di Finanza 38mila operazioni sospette. 400 denunce solo per gli appalti per un valore di gare irregolari di 1,2 miliardi.
Denunciate per concussione, corruzione o peculato 1.435 persone solo nei primi cinque mesi del 2014.
In particolare nel solo settore degli appalti le indagini della GdF hanno portato alla denuncia di 400 persone, per un valore di gare irregolari di 1,2 miliardi.
Dall'inizio dell'anno sono giunte oltre 38.000 segnalazioni di operazioni sospette. Lo ha dicguarato il comandante generale della Gdf, Saverio Capolupo, dicendosi favorevole all'introduzione del reato di autoriciclaggio.
"Nonostante la caduta dei consumi e la crisi economica, l'attività di recupero dell'evasione fiscale procede con risultati costantemente crescenti. Questo grazie a un cambio di strategia che ci ha fatto mettere in primo piano la qualità dei controlli rispetto alla quantità". Lo ha detto il comandante generale della Guardia di finanza, generale Saverio Capolupo, parlando all'isola di Ponza.
Inoltre, il comandante generale della Guardia di finanza ha invitato a considerare il fenomeno della cosiddetta "evasione di necessità".
"L'evasione di necessità - ha detto - è un fenomeno che riguarda quei contribuenti che non ottemperano agli obblighi tributari in ragione di contingenti difficoltà economico-finanziarie. Di certo - ha aggiunto - vanno distinti dai circa 3.000 evasori totali già scoperti nell'anno in corso coloro che hanno dichiarato i redditi ma poi non versano le imposte per necessità: condotta meno grave in linea di principio, per la quale si potrebbe ipotizzare una depenalizzazione".
"Deve essere chiaro, però - ha concluso Capolupo - che il nero, l'evasione e le frodi fiscali alterano sempre le regole del mercato e quindi producono ulteriori danni agli imprenditori onesti e coraggiosi, che hanno affrontato le difficoltà restando nell'alveo della legalità".
Claudia De Vincenzi
(20 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: