Polizze assicurative
Truffe in arrivo dalla Spagna
L'Ivass mette in guardia i consumatori da una società assicurativa spagnola non abilitata in Italia che vende polizze auto contraffatte.
“Axa Seguros Generales S.A. De Seguros y Reaseguros” è il nome della società di diritto spagnolo che commercializza polizze r.c. auto contraffatte, abilitata all’esercizio in Italia dell’attività assicurativa in alcuni rami danni, ma non nel ramo della responsabilità civile auto obbligatoria.
Pertanto, l’eventuale stipulazione di polizze r.c. auto per veicoli italiani recanti l’intestazione “Axa Seguros Generales S.A. De Seguros y Reaseguros”, comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizione normative.
Più in generale, l’Ivass ricorda che i veicoli a motore immatricolati in Italia devono essere assicurati presso imprese con sede legale in Italia o con imprese estere autorizzate nel Paese di origine ed abilitate in Italia in regime di stabilimento (con una sede stabile) o di libertà di prestazione di servizi (senza sede stabile).
L’istituto raccomanda pertanto di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:
- degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia;
- dell'elenco degli avvisi relativi a "Casi di contraffazione o società non autorizzate";
- del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell'IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30.
Claudia De Vincenzi
(2 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: