Crisi Ucraina
NATO e Russia dispiegano ingenti forze aree
Mentre le operazioni militari del governo di Kiev nell'est suscitano rabbia e indignazione, NATO e Russia concentrano ingenti forze aeree al confine con l'Ucraina
Nel giro di pochi giorni la NATO ha dispiegato lungo i confini con la Russia e l'Ucraina (Polonia, Repubbliche baltiche e Romania) qualcosa come 80 velivoli da guerra provenienti da Francia, Danimarca, Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Canada e persino Portogallo.
Aerei da guerra, da trasporto, da ricognizione e ben 4 Awacs, aerei radar in grado di monitorare l'intera Europa centro-orientale.
Il segretario generale della NATO, Rasmussen, ha affermato mercoledì scorso che questo dispiegamento di forze avrebbe il duplice scopo della "deterrenza e della de-escalation". Tuttavia sembra aver innescato tutt'altro che una de-escalation. Solo sabato scorso la Russia ha infatti fatto atterrare in Crimea circa 50 tra caccia, aerei da trasporto e da rifornimento, e anche alcuni bombardieri strategici. Un segnale diretto alla NATO.
D'altra parte grazie all'intervento del governo russo sono stati liberati sabato scorso gli osservatori dell'OSCE sequestrati da miliziani filorussi nell'est dell'Ucraina. Intanto il presidente russo Putin è atteso venerdì in Crimea, dopo la parata militare nella Piazza Rossa che commemorerà la vittoria sul Terzo Reich. Il suo arrivo a Sebastopoli è atteso come uno stimolo alle ambizioni separatiste delle regioni sud orientali dell'Ucraina.
Francesco Colafemmina
(5 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: