Economia
Il PIL torna in negativo. Padoan: "Teniamo alta la guardia"
Negativi i dati sulla crescita industriale nel primo trimestre del 2014. Il Ministro Padoan twitta: "Teniamo alta la guardia: testa alla crescita, occhi sui conti, cuore all'occupazione".
Lo scarto è minimale, -0,1% rispetto ad un atteso +0,1%, ma il dato negativo ha un effetto psicologico sui mercati che non aiuta il Paese a riprendersi dalla recessione. Tecnicamente l'Italia è alle soglie di un "triple dip", un triplo salto nella recessione, dopo la prima crisi del 2009 e una leggera ripresa nel 2010, il secondo affondamento nel 2011, e ancora dopo il dato positivo di fine 2013. Nello scorso trimestre l'economia è arretrata rispetto al precedente dello 0,1%, un dato più pesante su base annua, con un arretramento rispetto al primo trimestre 2013 dello 0,5%.
L'Italia non è però la sola a non passarsela bene nell'Eurozona. A farle compagnia ci sono Estonia (-1,2%), Olanda (-1,4%), Portogallo (-0,7%) e Finlandia (-0,4%). Se Atene piange, questa volta è Sparta a ridere. La Germania, infatti, gode di uno stato di salute economica unico in Europa, con una crescita su base annua del 2,3% e sull'ultimo trimestre dello 0,8%.
Per nulla allarmati i commenti del Premier Renzi e del Ministro dell'Economia Padoan: "Valuteremo con grande attenzione i dati Istat che sicuramente non ci fanno piacere. Ma resto molto fiducioso, molto ottimista". Così Renzi.
Padoan, invece, ha preferito affidare a twitter le sue riflessioni e servendosi dell'hashtag "riformareovivacchiare" ha lanciato il seguente tweet: "Pil speculazione spread... Teniamo alta la guardia: testa alla crescita, occhi sui conti, cuore all'occupazione".
Francesco Colafemmina
(16 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: