Celebrazioni fuori dalla sede Comunale
In tempi di magra i matrimoni sono un affare per i Comuni
La "sacralità" della celebrazione cede il passo alla mondanità e al business, possibile il "si" sulla spiaggia, al Colosseo o presso un'altra location prestigiosa.
L’evoluzione del costume e della società, ha attenuato la sacralità della celebrazione, avvicinandola alla “mondanità".
La celebrazione del matrimonio e' oramai avvertita come una vicenda non necessariamente intima o sacrale, ma anche mondana, e tale da sottrarsi – quanto meno con riguardo al luogo – al rigido cerimoniale previsto dalla tradizione.
Questa la premessa con la quale Consiglio di Stato nel definire la "Casa comunale” come qualsiasi struttura nella disponibilità giuridica del Comune vincolata allo svolgimento di funzioni istituzionali giunge ad ammettere la possibilità di impiegare un sito a valenza culturale o estetica per le celebrazioni matrimoniali, purché non venga sottratto al godimento della collettività.
Il godimento della collettività del luogo prescelto dal Comune dovrà essere assicurato, conclude il Consiglio di Stato, tanto con una destinazione frazionata nel tempo (determinati giorni della settimana, determinati giorni del mese), quanto con una destinazione frazionata nello spazio (determinate aree del luogo), purché precisamente delimitati e aventi carattere duraturo, o, comunque, non occasionale.
Per maggiori informazioni anche sulle modalità tecniche e per scaricare il parere del Consiglio di Stato clicca qui
Silvia Capovin
(19 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: