Città sicure
Alfano, ecco come garantiremo la sicurezza a Roma
Forze dell'ordine chiamate ad operare per missione su richiesta dei cittadini. Attivati due numeri di telefono ad hoc per prostituzione e spaccio.
Sono operativi da oggi due numeri di telefono, abilitati esclusivamente a ricevere messaggi, ai quali i cittadini romani potranno segnalare attività di spaccio o di prostituzione minorile. I numeri sono collegati a squadre delle forze dell’ordine pronte a intervenire garantendo la protezione dell’identità del segnalante.
È una delle novità inserite nel piano “Roma Capitale sicura” che il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha presentato ieri nel corso di una conferenza stampa al Viminale.
Il Piano Roma sicura è un modello sperimentale di sicurezza che è stato cucito «come un abito su misura per Roma», ma potrà essere applicato, con i dovuti adattamenti, ad altre città.
Il piano, inoltre, non prevede «un generico aumento delle dotazioni organiche, ma nuclei dedicati»; le forze dell’ordine saranno chiamate ad operare «per missione», in base alle esigenze, e la Capitale sarà divisa in tre macroaree affidate a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Il piano si articola in capitoli:
- sfruttamento della prostituzione, anche minorile: attivato il numero per gli sms «3346903374» che raccoglie le segnalazioni dei cittadini e attiva gli interventi delle forze dell’ordine;
- spaccio di droga: attivato il numero per inviare i messaggi «3386640311» collegato alle 'Squadre Mai Spaccio' (SMS);
- abusivismo e vendita di prodotti contraffatti: con la direttiva si dà mandato al prefetto di Roma di «andare giù duri» contro il fenomeno, mettendo in campo gli uomini del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO) della Guardia di finanza fino a «risalire alla catena del falso»;
- furti e rapine nelle abitazioni: dal sistema di georeferenziazione nazionale sui reati viene stralciata la situazione della Capitale e identificate le aree maggiormente a rischio per una mappatura dei reati;
- reati compiuti durante la movida: è prevista una riallocazione degli uffici mobili, in base alle statistiche sui reati raccolte in tempo reale da una cabina di regia informatica;
- tifoseria violenta: i settori dello stadio Olimpico saranno ulteriormente segmentati, saranno potenziate le attività di videosorveglianza anche nelle strade di accesso allo stadio.
Nel piano è stato inserito anche un capitolo che riguarda le manifestazioni nella Capitale. La decisione presa con il piano di Alfano detta una «linea dura» contro chi pretende di manifestare incappucciato o in possesso di oggetti contundenti e chiede un «rigoroso rispetto del protocollo fatto dalla prefettura con partiti e sindacati sugli itinerari».
Claudia De Vincenzi
(20 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: