Betlemme
Papa Francesco invita Peres e Abu Mazen in Vaticano a pregare per la pace
Durante la messa domenicale a Betlemme, il Papa ha invitato i leader di Israele e Palestina a parlare di pace nella "sua casa".
"In questo Luogo, dove è nato il Principe della pace, desidero rivolgere un invito a Lei, Signor Presidente Mahmoud Abbas, e al Signor Presidente Shimon Peres, ad elevare insieme con me un’intensa preghiera invocando da Dio il dono della pace. Offro la mia casa in Vaticano per ospitare questo incontro di preghiera". Così si è espresso ieri, durante l'omelia della messa domenicale celebrata a Betlemme, Papa Francesco, al suo secondo giorno di pellegrinaggio in Terra Santa.
Il Papa ha poi aggiunto: "Tutti desideriamo la pace, tante persone la costruiscono ogni giorno con piccoli gesti; molti soffrono e sopportano pazientemente la fatica di tanti tentativi per costruirla. E tutti – specialmente coloro che sono posti al servizio dei propri popoli – abbiamo il dovere di farci strumenti e costruttori di pace, prima di tutto nella preghiera. Costruire la pace è difficile, ma vivere senza pace è un tormento. Tutti gli uomini e le donne di questa Terra e del mondo intero ci chiedono di portare davanti a Dio la loro ardente aspirazione alla pace.".
L'invito del Papa è stato già raccolto sia dal presidente Peres, il cui mandato è in scadenza, sia dal presidente palestinese Abu Mazen. Padre Lombardi ha chiarito che si tratta di un "gesto creativo", "religioso" e "non politico" del Papa. Un gesto certamente di apertura alle altre religioni monoteiste, che vedrà per la prima volta nella storia il Vaticano protagonista di una preghiera multireligiosa.
E sulla scia dell'incontro ecumenico fra Paolo VI e il patriarca di Costantinopoli Atenagora, il Papa ha incontrato ieri anche Bartolomeo I, davanti alla Basilica del Santo Sepolcro. "Aneliamo - ha dichiarato insieme al Patriarca - al giorno in cui finalmente parteciperemo insieme al banchetto eucaristico". Papa Francesco ha poi aggiunto: "Ogni volta che chiediamo perdono gli uni agli altri per i peccati commessi nei confronti di altri cristiani e ogni volta che abbiamo il coraggio di concedere e di ricevere questo perdono, noi - assicura - facciamo esperienza della risurrezione!". Infine, per la prima volta nella storia, il Papa e il Patriarca di Costantinopoli hanno recitato in pubblico e insieme il Padre Nostro.
Francesco Colafemmina
(26 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: