Economia
La vittoria di Renzi conforta i mercati
Stabilità e fiducia nell'operato del Governo Renzi emerse dal voto delle Europee rilanciano i mercati. Lo spread cala e vola la borsa di Milano
Il risultato elettorale del Pd di Matteo Renzi rassicura i mercati. In una sola giornata lo spread tra Btp e Bund torna ai minimi storici di 160 punti base, con un rendimento dei titoli di Stato decennali inferiore al 3%. Anche Piazza Affari traina il resto d'Europa e chiude con un rialzo del 3,61%. I titoli migliori quelli delle banche e nessuna azione di Piazza Affari termina la giornata in rosso.
Scambi deboli, in ogni caso, per la doppia chiusura di Wall Street e Londra per festività. Francoforte avanza dell'1,28% finale a 9.892 punti, Atene cresce del 2,43%, grazie al chiaro risultato elettorale di Syriza, il partito guidato da Tsipras, che al momento non sembra mettere in discussione la compagine governativa. Rallenta Parigi, che sale solo dello 0,75%. L'euro chiude stabile sotto 1,37 dollari.
Il risultato delle elezioni europee in Italia è stato dunque salutato positivamente dai mercati finanziari. I movimenti euroscettici e il M5S non sembrano in grado di arrestare il programma di riforme del Governo. E la stabilità offerta dal consolidamento del consenso attorno a Renzi, creano un clima di fiducia nell'Italia. Il tutto in attesa delle determinanti decisioni della BCE previste per il 5 giugno prossimo
Francesco Colafemmina
(27 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: