DIRITTO ALL'OBLIO
Un modulo per chiedere a Google di cancellare i link che ci riguardano
In un solo giorno sono state oltre 12mila le richieste giunte al motore di ricerca americano.
La Corte di Giustizia Europea aveva stabilito che Google, il motore di ricerca che in Europa tratta il 90 per cento delle ricerche su internet, è di fatto responsabile deltrattamento dei dati personali pubblicati su pagine web di terzi. In base a questo principio quindi, chiunque sia citato può chiedere la rimozione dei collegamenti indicizzati che lo riguardano ritenuti non più rilevanti, adeguati o addirittura lesivi.
Il portavoce del gruppo sottolinea che “La sentenza della Corte richiede a Google di prendere decisioni difficili in merito al diritto di un individuo all’oblio e al diritto del pubblico di accedere all’informazione. Stiamo creando un comitato consultivo di esperti che analizzi attentamente questi temi. Inoltre, nell’implementare questa decisione coopereremo con i garanti della privacy ed altre autorità”.
Nel frattempo ieri è stato pubblicato il modulo per effettuare la richiesta in base al diritto all'oblio. La procedura è semplice, il modulo chiede di identificarsi fornendo la copia digitale di un documento, la firma elettronica della richiesta e l’indicazione di quale link si chiede la rimozione. E in un solo giorno le richieste sono state oltre 12mila.
Una vera e propria rivoluzione che da Google definiscono, comunque, “un processo di dialogo e di condivisione con la vita della gente”.
Giuseppe Bianchi
(31 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: