Lingue antiche
Quale lingua parlava Gesu' di Nazareth?
Il confronto sul tema avvenuto nei giorni scorsi in Israele tra Papa Francesco ed il Primo Ministro Netanyahu ha richiamato l'attenzione su una questione che interessa da tempo gli studiosi
In occasione della sua visita in Israele, i presenti ed i rappresentanti dei media di tutto il mondo hanno assistito ad un simpatico siparietto tra il Pontefice ed il Primo ministro israeliano Netanyahu, che aveva affermato : ”Gesù ha vissuto in questi luoghi e parlava ebraico”. Papa Francesco lo ha corretto con un cortese, ma fermo, : “aramaico, Gesù parlava aramaico!”. A quel punto il Premier israeliano ha chiuso la questione con un diplomatico ”parlava aramaico, ma conosceva l’ebraico, perché leggeva le Scritture”.
In effetti, gli studiosi della materia si occupano di questa problematica da tantissimo tempo; e col passare degli anni -come si è potuto constatare anche nel colloquio tra Bergoglio e Netanyahu- la cosa ha “assunto una connotazione più politica, che filologica” (Post.it).
A parere del professore di linguistica Ghil’ad Zuckerman, molto probabilmente hanno ragione entrambi. L’aramaico è una lingua semitica imparentata con l’ebraico, l’arabo e con altre lingue della stessa area. In pratica, sono collegate come lo sono il francese e lo spagnolo.
Secondo Zuckerman “Gesù parlava aramaico fin dalla nascita”, cioè una delle lingue molto diffuse in oriente, almeno fino alla conquista arabo-islamica (VII secolo d.c.); mentre oggi è usata solo in alcune piccole comunità ebraiche. Per lo studioso, tuttavia, “Gesù certamente conosceva l’ebraico, la lingua usata nei testi religiosi”, era in sostanza una lingua di rango liturgico e letterario; mentre l’aramaico era parlato dalle classi più povere, alle quali si rivolgeva Gesù.
Altri studiosi sono arrivati anche a chiedersi in quale lingua possano essersi parlati Gesù e Pilato. Lasciando da parte le considerazioni sull’affidabilità storica delle Scritture, qualcuno ha ipotizzato che Gesù potesse conoscere un po’ il greco e qualche parola di latino, la lingua della potenza occupante.
Tuttavia, la teoria maggiormente accettata dagli specialisti è che conoscesse solo l’aramaico e l’ebraico.
Moreno Morando
(31 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: