Semplificazione per le Imprese
Un DURC a misura di Click
Nuove misure sul Lavoro: dematerializzato il Documento di Regolarità contributiva rilasciato dagli enti previdenziali e assicurativi
Finalmente un'azione concreta di semplificazione a vantaggio delle aziende. E' stato annunciato, nella conferenza stampa tenutasi dalla Presidenza del Consiglio di ieri, da parte del neo Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che il Durc, documento di regolarità contributiva, dovrà essere rilasciato dagli Enti Inps ed Inail esclusivamente in modalità telematica attuando così, di fatto, la cosiddetta "dematerializzazione" di documenti rilasciati da parte della Pubblica Amministrazione.
Tale decisione entra quindi concretamente tra i provvedimenti della cosiddetta sburocratizzazione amministrativa al fine di rendere più agevole, per cittadini ed imprese, lo svolgimento degli adempimenti formali verso la PA.
Già precedentemente si era provveduto, da parte dei passati governi, ad elevare la validità temporanea di tale documento, essenziale per lo svolgimento dell'attività contrattuale nei confronti della PA ed inerente il codice appalti, ponenso di fatto un altro tassello di miglioramento e semplificazione riguradante aziende, imprese, professionisti.
Stefano Olivieri Pennesi
(13 marzo 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: