Moneta virtuale
Bitcoin per un valore di sette miliardi di dollari
Il Fisco americano ha deciso che le monete elettroniche vanno tassate come un bene di proprieta'
I Bitcoin sono una moneta elettronica creata nel 2009, che consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete. Il Fisco statunitense ha deciso che saranno tassati come i bond ed i titoli azionari; infatti, non saranno considerati come una valuta normale, ma come un bene di proprietà.
A seguito della decisione dell’IRS, l’Agenzia del fisco americana, i bitcoin e tutte le altre criptomonete, saranno quindi considerate in questo modo quando si tratterà di tassarle ed i principi fiscali generali applicati alle transazioni di beni ed asset, verranno uilizzati anche per la valuta virtuale.
Il bitcoin viene comprato e venduto sulla piattaforma “peer to peer” , una rete nella quale i partecipanti sono anonimi ed è indipendente dal controllo centrale. Il prezzo ha fatto un grande balzo alla fine dello scorso anno e, secondo gli ultimi dati a disposizione di Reuters (della settimana scorsa), il valore complessivo dei bitcoin in circolazione è ormai pari a circa 7 miliardi di dollari.
Moreno Morando
(26 marzo 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: