Corte dei Conti
INPS, condannato il dipendente che erogava persino alla figlia somme non dovute
La segnalazione del direttore regionale apre due filoni d'inchiesta: contabile e penale.
Alla direzione provinciale INPS di Massa Carrara qualcosa non era filato nel verso giusto.
Il direttore regionale INPS si era accorto di alcune prestazioni anomale, non dovute e, partita la segnalazione, si sono aperti due filoni d’inchiesta, uno contabile l’altro penale.
Il sig. B.A. all'epoca dei fatti in servizio presso la sede provinciale dell’INPS era "intervenuto abusivamente sui dati e sulle informazioni contenute nei sistemi informatici dell’Istituto". Egli aveva dolosamente disposto da marzo a giugno 2012, il pagamento di "prestazioni non dovute", per assenza dei presupposti di legge, a favore di due soggetti, tra i quali la figlia, per un totale di 52.815,13 euro.
Per la Corte dei Conti sussistono tutti i presupposti per confermare la responsabilità erariale del dipendente dell’INPS. Ci sono infatti i requisiti del rapporto di servizio, c’è il nesso di causalità, l’avvenuto accertamento dei fatti nonché la mancanza di qualsiasi argomentazione difensiva. Peraltro nei confronti del dipendente già con ordinanza n. 282/2013, era stato disposto il sequestro conservativo di disponibilità finanziarie per un importo pari ad 1/5 della somma di 52.815,13 euro.
Con sentenza n. 186/2014, i giudici contabili della sezione giurisdizionale per la Regione Toscana hanno condannato il convenuto a pagare tale somma in favore della Direzione Provinciale INPS di Massa Carrara.
Non resta che attendere l’esito del processo penale!
Gianmarco Sadutto
(3 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: