ALLERTA METEO
Italia attraversata dal maltempo, Toscana e Liguria le regioni più colpite: scuole chiuse anche a Roma e a Fiumicino
Aereo in atterraggio di emergenza dopo essere stato colpito da un fulmine sopra Roma, l'allerta della Protezione civile.
Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise, queste le Regioni inserite dalla Protezione civile nell'elenco delle zone in cui nelle prossime ore si verificheranno precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il comunicato diffuso nelle scorse ore assegna criticità rossa (con possibilità di estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilità dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi. Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide; e infine grave pericolo per la pubblica incolumità) per rischio idrogeologico localizzato per buona parte del Friuli Venezia Giulia, per il Veneto centro- settentrionale, il levante ligure, la Versilia e la Toscana meridionale, l’Umbria, gran parte del Lazio, il versante ionico della Calabria e la Sicilia orientale.
La criticità sarà invece arancione per rischio idraulico diffuso per le pianure di Modena e Reggio Emilia in Emilia Romagna e per la Lombardia occidentale. Criticità sempre arancione per rischio idrogeologico localizzato per la Lombardia centro-settentrionale, buona parte della Liguria, l’Emilia Romagna centro-occidentale, il Veneto meridionale, il Friuli Venezia Giulia meridionale, le restanti zone della Toscana, la provincia di Rieti nel Lazio, l’Abruzzo occidentale, la parte interna del Molise, la Campania, la Basilicata, parte della Puglia Ionica, la restante parte della Calabria, la Sicilia centrale e l’intera Sardegna.
La criticità sarà gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Provincia autonoma di Trento, il ponente ligure, il Piemonte orientale e meridionale, le Marche, l’Abruzzo e Molise costieri, la Puglia e la Sicilia occidentale. Infine è prevista criticità gialla per rischio idraulico diffuso per la Lombardia sud-orientale e le Marche meridionali.
Nelle scorse ore la situazione più difficile si è registrata in Toscana. A Carrara in tre ore è caduta la pioggia che di solito cade in un mese (180 millimetri) e ciò ha contribuito al crollo di circa 200 metri dell'argine del Carrione e ha causato allagamenti e danni. Strade, abitazioni e attività allagate, elicotteri e mezzi anfibi per i soccorsi. La situazione è difficile, il presidente della Regione ha dichiarato lo stato di emergenza.
“La situazione – ha detto il vice ministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini - è delicata, siamo preoccupati anche perché in quella zona c'è un precedente drammatico e si sta facendo il possibile per tenere tutto sotto controllo. Fortunatamente non risultano né morti né dispersi, ma ci sono migliaia di sfollati”. Danni e disagi in tutta la Versilia, fino a La Spezia con la via Appia chiusa al traffico. In Toscana lo stato di allerta è stato prorogato fino a venerdì.
Nel Lazio ci si appresta a far fronte al maltempo: scuole chiuse così come tutti i siti archeologici, Colosseo e Fori compresi. “Il Prefetto – scrive il sindaco Marino su Facebook - ha disposto per domani la chiusura delle scuole di Roma a seguito delle previsioni annunciate. Ogni ufficio e dipartimento della città sta lavorando in queste ore per fronteggiare le possibili emergenze. Per segnalazioni e comunicazioni potete, come sempre, contattare il numero 060606”.
Giuseppe Bianchi
(5 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: