Disegno di legge di Stabilità 2015
La trincea dei Patronati
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta lavorando ad una soluzione per attenuare i tagli previsti per i Patronati dal ddl di Stabilità al momento in discussione in Parlamento.
In questi giorni, o meglio in queste ore, il Governo sta studiando una soluzione per attenuare i tagli che sono stati individuati/previsti nel disegno di legge di stabilità 2015.
L'ammontare della riduzione, pari a circa 150 milioni di euro, sarebbe altresì abbinata all'abbattimento dell'aliquota di contribuzione che passerebbe dallo 0,226% attuale al 0,148% da applicarsi dal 2016.
La suddetta aliquota di finanziamento grava quale prelievo sui contributi previdenziali versati da tutti i lavoratori.
Ad essere interessati, dai questi tagli, sono appunto i Patronati ovvero persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità, regolata dalla legge n. 152/2001 e conseguente Regolamento attuativo. Tale servizio/assistenza viene erogato in maniera completamente gratuita alla platea, integrale, dei cittadini, trattasi di servizi quali: pensioni, invalidità, infortuni, permessi di soggiorno, sicurezza del lavoro, ecc.
Il riconoscimento viene effettuato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, allo stato sono accreditati 29 Patronati tra i quali i maggiori per dimensione, ramificazione, servizi erogati, risultano essere: l'Inca Cgil, l'Inas Cisl, l'Ital Uil, e le Acli. I circa 5 mila uffici operativi sia in Italia che all'estero lo scorso anno hanno istruito più di 9 milioni di pratiche per una platea di circa 14 milioni di persone.
Le attività dei Patronati sono finanziate attraverso il Fondo Patronati, gestito, come detto, per mezzo di un capitolo di spesa assegnato al Dicastero del Lavoro ed alimentato da una quota parte dei contributi previdenziali trattenuti alla fonte che come detto vengono detratti ai lavoratori e riversati al fondo, a cura dell'Ente previdenziale, nella misura del 0,226% dei relativi salari/stipendi lordi.
Come anzi ricordato il Ministero dell'Economia sta lavorando ad una soluzione per attenuare i tagli previsti per i Patronati dal ddl di Stabilità al momento in discussione in Parlamento. La riduzione di questi fondi più che sanare sprechi, da doversi concretamente dimostrare e/o ricavare fondi per la fiscalità collettiva, produrrebbe di contro la diretta contrazione di un servizio, al momento offerto gratuitamente, che viene garantito da tali strutture ai soggetti deboli della società quali: anziani, disabili, immigrati, ecc. per il disbrigo di attività di carattere pubblico che altrimenti dovrebbero essere garantiti dalla Pubblica Amministrazione.
Una eventuale riforma del sistema dei Patronati potrebbe da un lato sostenere l'azione di quelle strutture veramente efficienti, migliorandone le performance e dall'altro favorire gli accorpamenti con conseguente riduzione del numero, anche per mezzo dell'obbligatorietà della presenza di sportelli in 2/3 delle Regioni e del Province, che al momento risulta essere 1/3, obbligando i Patronati stessi ad una maggiore trasparenza e ad una effettiva autonomia ed indipendenza dalle maggiori centrali sindacali di riferimento.
Non ultimo infine l'assoluto bisogno di intensificare l'azione di natura ispettiva in Italia come all'estero verso tutte le sedi dei Patronati al fine di reprimere eventuali abusi, illeciti, truffe od ogni altra irregolarita' che tali Enti o per meglio dire loro rappresentanti possono compiere a discapito non solo della P.A. ma anche e soprattutto nei confronti dell'utenza collettiva.
Stefano Olivieri Pennesi
(15 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: