Anticorruzione
Il dipendente condannato per "tentato" reato contro la P.A. può assumere funzioni e incarichi dirigenziali
Il regime delle inconferibilità di cui allart. 3 del d.lgs. n. 39/2013 non si estende anche alle ipotesi di reati commessi nella forma del tentativo.
Il regime delle inconferibilità di cui all’art. 3 del d.lgs. n. 39/2013 non può estendersi anche alle ipotesi di reati commessi nella forma del tentativo. Questo il contenuto dell'orientamento n. 68/2014 adottato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione.
L'A.N.AC in particolare, richiamando la sentenza della Corte Costituzionale del 3 maggio 2002, n. 145, ha evidenziato che tale soluzione interpretativa discende dalla discrezionalità del legislatore che ha identificato ipotesi circoscritte relative ai soli reati consumati comportanti, quali conseguenze della violazione dei fondamentali obblighi di fedeltà del pubblico dipendente, l’impossibilità di conferire allo stesso dipendente un incarico dirigenziale, ovvero lo svolgimento di una funzione dirigenziale.
La Direzione
(18 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: