Dipartimento Affari Regionali
Il ministro Lanzetta: "Unioni dei Comuni, una scommessa sul futuro"
"Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". "È in atto una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni".
"Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". Lo ha detto il ministro Lanzetta, durante un incontro a Rieti con i Sindaci dei Comuni della provincia.
"Le unioni - ha ribadito il Ministro - vanno fatte non solo per ragioni di spending review ma per offrire servizi migliori e più efficienti ai cittadini. Sono processi che non mettono in discussione l'autonomia dei singoli Comuni, ma consentono una gestione più semplice di molte funzioni".
Nel suo intervento il Ministro ha ricordato l'importanza del processo di riordino territoriale in corso. "È in atto - ha detto - una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni, che si occuperanno principalmente della gestione di strade e scuole. Il Parlamento ha approvato in prima lettura la riforma del Titolo V e del Senato, dove siederanno direttamente Sindaci e rappresentanti del territorio".
La Direzione
(22 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: