Sicurezza Informatica
Polizia di Stato ed ENI insieme per difendere le infrastrutture aziendali
L'accordo triennale, si legge nel comunicato del Viminale,prevede la condivisione di informazioni utili a prevenire attacchi informatici.
L'accordo triennale, si legge nel comunicato del Viminale, prevede la condivisione di procedure e informazioni utili a prevenire attacchi informatici.
Un piano di interventi per prevenire attacchi informatici alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di Eni spa è stato firmato a Roma dal capo della Polizia Alessandro Pansa e dall'amministratore delegato di Eni s.p.a., Claudio Descalzi.
Attraverso la convenzione verranno condivise le procedure di intervento e lo scambio di informazioni utili alla prevenzione e al contrasto degli attacchi informatici di matrice terroristica e criminale tra il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (C.N.A.I.P.I.C.) della Polizia Postale e delle Comunicazioni, e la funzione security di Eni.
L'accordo triennale é stato stipulato in attuazione del decreto del ministro dell'interno del 9 gennaio del 2008, decreto che ha individuato le infrastrutture critiche informatizzate di interesse nazionale, ovvero i sistemi ed i servizi informatici o telematici, gestiti da enti pubblici o società private, che governano i settori nevralgici per il funzionamento del Paese.
Paolo Romani
(16 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A.
per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Tweet dalla P.A.
Tweet dalla P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: