Danno erariale
Buoni-pasto al Centro per la Giustizia Minorile di Napoli: chi più ne ha...più ne metta!
Corte dei Conti: condannati alcuni funzionari del Centro della Giustizia Minorile di Napoli a pagare allo Stato 145.542,00 per illegittima erogazione di buoni-pasto.
Negli ultimi anni si sta diffondendo una nuova moda a cui neanche le Amministrazioni italiane tendono a sfuggire: i record.
Il Centro per la Giustizia Minorile di Napoli ha registrato un record del tutto particolare, che è costato molto caro ad alcuni suoi Responsabili e Dirigenti. A seguito di una ispezione amministrativa effettuata dal 24 al 27 febbraio 1999 dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, è emerso che il citato centro di giustizia minorile erogava illegittimamente a favore di alcuni dei suoi dipendenti buoni-pasto per un controvale complessivo di € 85.700,00 (all’epoca 165.933.000 Lire), somma pari quasi alla metà dei buoni erogati da tutte le Amministrazioni italiane.
L’illegittimità di tali buoni-pasto, accertata prima dalla Sezione Giurisdizionale per la Regione Campania con sentenza n. 1521 del 23 giugno 2008 e recentemente confermata in secondo grado dalla seconda sezione centrale di appello della Corte dei Conti con sentenza n. 534 del 5 settembre 2014, deriva dal fatto che la loro erogazione è avvenuta in violazione della normativa di settore disciplinante le modalità di concessione di tale beneficio nei confronti del personale delle P.A., contrattualizzato e non.
Difatti, mentre la normativa subordina l’erogazione del beneficio in questione all’effettuazione da parte del dipendente della pausa pranzo, prevedendo espressamente che il buono-pasto spetta di norma solo se l’orario di lavoro viene prolungato di una pausa per il pranzo di 30 minuti almeno, nel Centro di Giustizia minorile di Napoli il buono-pasto veniva concesso senza che la pausa pranzo fosse effettuata e dunque, in mancanza di uno dei presupposti fondamentali per la sua erogazione.
Sulla base di tali considerazioni, la Corte dei Conti ha affermato la responsabilità amministrativa in capo ad alcuni Responsabili e Dirigenti del centro.
Per approfondire e scaricare la sentenza cliccare su gazzettaamministrativa.it
Eleonora Finizio
(13 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: