Tifosi violenti
DASPO anche senza la denuncia all'Autorità Giudiziaria Ordinaria
Per il TAR Veneto sono sufficienti elementi oggettivi di condotta finalizzata alla partecipazione attiva ad episodi di violenza".
Il TAR Veneto con sentenza del 22 settembre ha confermato la legittimità del provvedimento adottato dal Questore della Provincia di Verona il 6/6/2014 con il quale si decretava il divieto nei confronti di un noto tifoso ultras di accedere per un anno ai luoghi ove si svolgono gli incontri di calcio dei campionati di serie A, B, Lega pro, prima e seconda Divisione o comunque denominati, delle Coppe nazionali e internazionali, delle selezioni Nazionali, esclusi gli incontri di carattere amichevole che dovessero disputare le società partecipanti alle predette manifestazioni.
Si legge nella motivazione della sentenza come "in base all’art. 6, comma 1, L. 401/98 (c.d. “novella Amato”), il DASPO può essere emesso anche in caso di mancata denuncia all’A.G.O., purchè sussistano “elementi oggettivi” di “condotta finalizzata alla partecipazione attiva ad episodi di violenza”".
Ad inchiodare l'ultras le dichiarazioni della Pubblica Sicurezza, che fanno fede fino a querela di falso, secondo le quali il noto tifoso è stato “riconosciuto visivamente e senza ombra di dubbio” in occasione di una ben circostanziata azione delittuosa, che ha reso necessaria un’azione preventiva di sicurezza.
La Direzione
(23 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: