Tirocini formativi
Uffici giudiziari: al via le domande per le borse di studio
L'art. 3 del Decreto prevede che l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili. C'è tempo fino al 20 agosto.
Il Ministero della Giustizia, con un comunicato del 12 agosto, informa di aver pubblicato (n.d.r.: in data 21 luglio 2015) il decreto interministeriale Giustizia-Mef del 10 luglio scorso, registrato dalla Corte dei Conti il 17 luglio 2015, concernente l’attribuzione di borse di studio per tirocini formativi presso gli uffici giudiziari, ai sensi dell’articolo 73 del D.L. 69/2013. Il Quotidiano della P.A. ne aveva dato notizia il 16 luglio.
Il Dicastero di via Arenula precisa che le borse di studio saranno attribuite a coloro che, in possesso dei requisiti indicati nel decreto, ne faranno richiesta entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale sul sito internet del Ministero della Giustizia (n.d.r.: avvenuta il 21 luglio 2015, quindi c'è tempo fino al 20 agosto).
L'articolo 3 del Decreto interministeriale in esame prevede che "l'importo della borsa di studio è determinato in almeno 350 euro mensili".
Le domande dovranno essere presentate agli uffici giudiziari della giustizia ordinaria o amministrativa presso la quale si è svolto o è ancora in corso di svolgimento il tirocinio. Scaduto il termine, si formeranno graduatorie su base nazionale che saranno trasmesse entro venti giorni al Ministero della Giustizia.
La circolare della Direzione Generale dei Magistrati (consultabile in calce) spiega dettagliatamente le modalità di presentazione delle domande, di raccolta delle stesse e della formazione della graduatoria degli interessati ai fini della concreta erogazione della borsa di studio.
Per avere maggiori informazioni:
• Decreto interministeriale 10 luglio 2015 (pubblicato il 21 luglio 2015)
• Circolare attuativa 20 luglio 2015, predisposta dalla Direzione Generale Magistrati del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria
• Facsimile del modulo di presentazione della domanda di assegnazione della Borsa di Studio
Fonte: Ministero della Giustizia
Moreno Morando
(12 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: