Welfare
Maternità ...il congedo parentale si fraziona
In arrivo la Circolare esplicativa INPS con le istruzioni operative per la fruizione del beneficio a ore.
Pubblicato il Comunicato stampa, congiunto, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in accordo e unitamente all'Inps. Il contenuto ribadisce che la disposizione relativa alla possibilità di fruizione del congedo parentale, su base oraria, fino ad oggi previsto solo per l'anno 2015, sarà resa permanente con la prossima approvazione, in via definitiva, del decreto legislativo che va a modificare la materia degli Ammortizzatori sociali, con la quale viene prevista appunto la copertura permanente dei relativi oneri.
Con il d.lgs.81/2015 tutte le misure ivi contemplate saranno rese strutturali, andando oltre la data limitativa del 31 dicembre 2015 e non soltanto quelle riferite agli oneri sui congedi parentali.
Tale fattispecie, ossia il "congedo parentale a ore" inerisce l'estensione facoltativa del lavoratore/lavoratrice dipendente. Successivamente alla riforma, denominata del Jobs Act, per ogni infante/bambino, nei suoi primi dodici anni di vita, ciascun genitore, quale lavoratore dipendente, ha diritto ad astenersi, per un periodo cumulativo tra i due coniugi, non eccedente dieci mesi, che diventano però undici se il genitore padre ne fruisce per almeno tre mesi.
Il frazionamento a ore, per il vero, era stato già introdotto/previsto, con la legge di Stabilità 2013, ossia la n.228/2012, la possibilità del frazionamento a ore del congedo parentale. Tale facoltà era data, in via subordinata, alla previsione preventiva contemplata nella contrattazione collettiva di settore, delle modalità di fruizione, oltreche' dei criteri di calcolo e della equiparazione di un determinato monte ore, alla unitarietà della giornata lavorativa.
Con il d.lgs. n.80/2015 si è reso effettivo il diritto alla fruizione del congedo parentale orario, che, in caso di mancata regolamentazione, da parte della contrattazione collettiva e/o con accordi aziendali di secondo livello, ogniuno dei genitori può decidere di optare se scegliere la fruizione dell'istituto in modalità giornaliera ovvero oraria.
In questo secondo caso la utilizzazione è consentita per la metà dell'orario medio giornaliero del periodo di retribuzione adottato e precedente a quello di inizio del congedo parentale.
Il comunicato stampa, in argomento, precisa che anche se il d.lgs.80/2015 non ha previsto i periodi transitori, la nuova disciplina rende necessario l'adeguamento delle procedure amministrative e di gestione sia a cura dell'Inps sia da parte dei datori di lavoro.
L'Inps, appena approvata la riforma, ha elaborato le linee di indirizzo amministrative e le opportune implementazioni telematiche, per la nuova domanda di congedo parentale e sul suo invito telematico, rese disponibili all'utenza anche se, per mero errore materiale, non avevano avuto il preventivo placet Ministeriale. Pertanto, coloro che hanno presentato le opportune istanze, non avranno ripercussioni alcune e riceveranno necessario riscontro, dall'Istituto, a stretto giro, risultando pertanto concretamente valide.
In conclusione, quindi, i genitori che lavorano entrambi devono pazientare, almeno coloro che hanno intenzione di richiedere il congedo parentale a ore. L'Inps predisporra' tra pochi giorni la specifica Circolare applicativa che deluciderà anche sulle restanti misure di conciliazione delle esigenze di cura di vita e di lavoro contemplate nel d.lgs. 81/2015, che risulteranno "permanenti" con il decreto sugli ammortizzatori sociali, prevedendo la copertura permanente dei relativi oneri.
Stefano Olivieri Pennesi
(14 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: