Giustizia amministrativa
Somme indebitamente corrisposte dalla P.A. ai propri dipendenti: la buona fede incide sulle modalità di restituzione
Il recupero è atto dovuto. I principi sanciti nelle n.13 sentenze del TAR Campania depositate il 2 gennaio 2015.
La vicenda giunta innanzi al giudice partenopeo riguarda ben 13 dipendenti di una A.S.L. ciascuno dei quali ha impugnato il provvedimento con il quale è stata richiesta la restituzione della somma percepita per l’attività, previamente autorizzata, svolta nell’ambito della incentivazione della produttività, nonché il recupero delle ore di plus-orario rese e non dovute, sul presupposto dell’avvenuto percepimento di un importo eccedente quanto effettivamente dovuto.
La Quinta Sezione del TAR Campania ha depositato in data 2 gennaio 2015, n. 13 sentenze tutte di uguale tenore con le quali ha rigettato i ricorsi richiamando la giurisprudenza largamente seguita, secondo cui il recupero di somme indebitamente corrisposte dalla P.A. a propri dipendenti ha natura di atto dovuto non rinunciabile perché espressione di funzione vincolata.
Conclude il Giudice precisando che, ferma restando la normale ripetibilità delle somme indebitamente pagate, la buona fede di regola invocata dal debitore, rileva in ordine alle modalità del recupero, al fine di non incidere in modo eccessivamente oneroso sulle esigenze di vita del dipendente.
Enrico Michetti
La Direzione
(2 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: