Finanziamenti
Dipendenti pubblici, non solo la cessione del quinto dello stipendio
Le nuove istruzioni della Ragioneria Generale dello Stato sulle trattenute mensili sugli stipendi mediante l'istituto della delegazione convenzionale di pagamento.
La delegazione convenzionale di pagamento è l’incarico che il dipendente pubblico affida all’Amministrazione di appartenenza – a fronte degli emolumenti spettanti per la prestazione di lavoro e a condizione che la stessa Amministrazione accetti di obbligarsi – di pagare un istituto esercente il credito o una società di assicurazione, in virtù dell’avvenuta sottoscrizione, rispettivamente, di un contratto di finanziamento o di una polizza di assicurazione, ovvero una ONLUS o un ente mutualistico, in ragione dell’obbligo assunto di elargire un predeterminato contributo periodico.
Sinora l’istituto è stato riconosciuto utilizzabile volontariamente per assolvere gli obblighi di pagamento assunti a seguito della stipula di un contratto di assicurazione per la copertura di rischi attinenti, lato sensu, alla persona umana o di un contratto di finanziamento (più propriamente, contratto di mutuo). Tuttavia, stante la mutata sensibilità sociale, la Ragioneria Generale dello Stato, nella circolare in esame, ha evidenziato la possibilità di estendere detto istituto anche per il pagamento di polizze attinenti all’assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (di seguito, più semplicemente, RC auto) nonché all’erogazione volontaria e periodica di liberalità a beneficio di determinati soggetti – tra cui, in particolare, le organizzazioni non lucrative di utilità – destinatari di una legislazione, anche fiscale, di favore ovvero, infine, al versamento di somme a vantaggio di casse mutue o enti con finalità mutualistiche e senza scopo di lucro (d’ora in avanti, per semplicità, anche indicati globalmente come ONLUS).
Quindi, nel concreto, il dipendente può provvedere, avvalendosi della delegazione convenzionale di pagamento, sia alla corresponsione dei premi di assicurazione, sia al rimborso rateale del finanziamento ottenuto, sia al versamento periodico di liberalità o, comunque, di somme predeterminate a favore di determinati soggetti, in considerazione della loro utilità e rilevanza sociali.
La delegazione convenzionale di pagamento, peraltro, non deve essere confusa con la cessione del quinto dello stipendio, fattispecie per la quale vale una specifica disciplina. Anzi, la delegazione consente, al dipendente che ha già in atto la cessione del quinto, di accedere ad un ulteriore finanziamento, lasciando invariato il piano di rimborso previsto con la predetta cessione stipendiale del quinto.
Nella circolare n. 2/2015 della Ragioneria Generale dello Stato, viene chiarito il quadro normativo, i presupposti, i limiti e le modalità di presentazione delle istanze nonché la relativa modulistica.
Scarica la circolare.
A - Facsimile (formato DOC - dimensione 74 KB)
B - Facsimile - Assicurazione (formato DOC - dimensione 62 KB)
C - Facsimile - ONLUS (formato DOC - dimensione 66 KB)
D - Facsimile - Rc auto (formato DOC - dimensione 69 KB)
E - Facsimile istanza contratti di finanziamento (formato DOC - dimensione 54 KB)
F - Facsimile istanza contratti di assicurazione (formato DOC - dimensione 55 KB)
G - Facsimile ONLUS ed enti mutualistici (formato DOC - dimensione 54 KB)
H - oneri amministrativi (formato DOC - dimensione 35 KB)
I - FAQ Delegazioni 2014 (formato DOC - dimensione 192 KB)
L - diagramma di flusso (formato PDF - dimensione 180 KB)
La Direzione
(22 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: